Qui di seguito poniamo l’ attenzione su una particolare tipologia di spazzola rotante ad aria calda per capelli, in particolare quella che ha anche la funzione di bigodino.
Che cos’ è una spazzola rotante con bigodini
Una spazzola rotante è uno strumento innovativo e, come dice la parola, è appunto una spazzola dalla forma arrotondata o piatta, a seconda delle nostre necessità.
A differenza di una normale spazzola, quella rotante ad aria calda è elettrica e si aziona collegandola alla presa elettrica. La sua comodità deriva dal fatto che simuli l’ azione dei parrucchieri, ricreando così la tecnica del brushing senza sforzo da parte nostra, infatti la spazzola rotea in automatico ed emette aria calda come se fosse un phon.
In base alle nostre esigenze e preferenze, possiamo cambiare la testina principale con tantissime altre: possiamo scegliere componenti che aiutano a lisciare i capelli, come le testine cilindriche grandi, possiamo optare per un cilindro dal diametro medio per ottenere delle onde morbide ma possiamo anche sostituire i classici bigodini con l’ utilizzo di questo fantastico strumento di styling.
Infatti esistono testine della misura adatta che ricreano l’ effetto dei bigodini, ma offrendo numerosi vantaggi rispetto al metodo classico di acconciare i capelli. Questi dispositivi hanno un costo superiore rispetto a quello dei bigodini, ma come vedremo in seguito sono molto utili.
Tabella di comparazione tra i bigodini e una spazzola rotante con bigodini
Bigodini | Spazzole rotanti con bigodini |
---|---|
Richiedono del tempo per l’ applicazione | Non ci sono elementi da applicare |
Necessitano di un lungo tempo di posa | E’ un sistema molto rapido |
Il prezzo è molto basso | Il prezzo è più alto |
Non permettono altre acconciature o un diverso utilizzo | Sono multifunzione e consentono di asciugare e acconciare i capelli in diversi modi |
Come si usano le spazzole rotanti con bigodini
Anche se dobbiamo ottenere dei boccoli, non dovremo faticare per applicare i bigodini, come mostra la tabella sopra, e non avremo bisogno di un ulteriore tempo di posa. La spazzola rotante ad aria calda svolgerà il lavoro da sola, grazie alla sua conformazione, al getto di calore e al suo movimento rotatorio automatico.
Le azioni da eseguire sono molto semplici, non servono conoscenze particolari e nemmeno una grande esperienza. Prima di tutto è necessario inserire nella spazzola una testina adatta al risultato desiderato, che quindi funzionerà come un bigodino, poi semplicemente si aziona collegandola alla presa elettrica e premendo il pulsante di accensione.
Non resta che cominciare ad acconciare i capelli partendo dalle punte fino all’ altezza desiderata, per ottenere dei boccoli degni dei migliori bigodini.
Come scegliere una spazzola rotante con bigodini
Una buona spazzola rotante con bigodini deve avere alcuni requisiti fondamentali affinchè possa dare risultati soddisfacenti. Per prima cosa, è molto importante verificare che all’ interno della confezione ci siano effettivamente dei bigodini, ovvero quelle testine intercambiabili che creano i boccoli o comunque le onde che siamo abituate a fare attraverso i normali bigodini. Possono essere di diametro differente a seconda del movimento che vogliamo dare ai capelli.
Anche la potenza del motore è una caratteristica molto importante e da controllare con attenzione: se è troppo debole potrebbe faticare a mettere in piega i capelli e non sarebbe un risultato soddisfacente, soprattutto se cerchiamo un effetto simile a quello che danno i bigodini, mentre se il motore è eccessivamente potente potrebbe non essere adatto ai capelli sottili o danneggiati.
Per rimanere intorno ad una potenza media possiamo stare sui 600 watt fino agli 800, facendo attenzione a non superare i 700 watt se i nostri capelli sono sottili.
Infine, è importante verificare anche che si possa regolare la temperatura del getto d’ aria.
Elementi aggiuntivi delle migliori spazzole rotanti con bigodini
Ci sono elementi importanti che non dovrebbero mai mancare in una spazzola rotante con i boccoli, come quelli descritti sopra, e poi ci sono caratteristiche aggiuntive facoltative ma che rendono questo strumento una vera e propria cura per i capelli.
Vediamo qui di seguito quali elementi aggiuntivi mettono a disposizione alcune marche di spazzole rotanti, affinchè la nostra esperienza con questo prodotto sia di alto livello.
- rivestimento in ceramica: consente al calore di essere distribuito uniformemente, evitando bruciature dei capelli, inoltre permette di fare scivolare meglio le ciocche.
- rivestimento in titanio: è un materiale particolarmente indicato per chi cerca l’ effetto creato dai bigodini, perchè consente di mantenere la piega per un tempo più lungo.
- rivestimento delle setole: possiamo trovare un commercio spazzole con aggiunta di sostanze naturali sulle setole, tra cui la cheratina o l’olio di Argan che donano un effetto benefico alla chioma, ristrutturante e nutriente.
- ionizzatore o doppio ionizzatore: le spazzole rotanti di alta qualità presentano un sistema incorporato che rilascia ioni negativi. Questa è una caratteristica che permette ai capelli di trattenere l’ acqua, risultando visibilmente più morbidi, idratati, lucenti e disciplinati. Ma non solo, il tempo di asciugatura sarà molto più breve in questo modo.