Una chioma liscia e setosa è il sogno di molte donne, che per renderlo realtà, passano spesso delle ore davanti allo specchio. Per una lisciatura perfetta, lo strumento che per anni ha aiutato il mondo femminile è la piastra per capelli, composta da un manico e due lamine su cui far scivolare i capelli. Queste piccole lastre metalliche si surriscaldano e, grazie al calore da contatto e alla pressione che si esercita sui capelli, costretti tra le due piastre, si ottiene il liscio perfetto.
La piastra per capelli è stata però ultimamente sostituita in molte case dalla spazzola lisciante, degna sostituta nella definizione di uno style liscio. La spazzola lisciante è insieme: spazzola, phon e piastra per capelli, integrando quindi delle caratteristiche fondamentali di questi tre strumenti di bellezza. Proprio per questa capacità di sostituire con soddisfazione i vecchi compagni del mondo femminile, è scaturito il suo ampio successo tra le donne di tutto il mondo.
Caratteristiche principali della spazzola lisciante
La spazzola lisciante è uno strumento di bellezza moderno e innovativo che ha saputo ritagliarsi uno spazio nella beauty routine di molte donne, grazie alle sue caratteristiche uniche. La prima peculiarità, che la differenzia dagli altri strumenti di bellezza, è la maneggevolezza di utilizzo. Difatti può essere passata sui capelli semplicemente come un’ordinaria spazzola, con il solito movimento districante, conosciuto universalmente. La spazzola lisciante, però, oltre a districare i capelli, li asciugherà e creerà la piega liscia, tutto con un solo passaggio.
La seconda caratteristica di questo tool difatti è la velocità di uso, non c’è bisogno di asciugare i capelli prima e poi procedere alla messa in piega perché la spazzola lisciante, a differenza della piastra, può essere utilizzata anche sui capelli bagnati. Inoltre, la semplicità di movimento di messa in piega, renderà il tutto ancora più spedito. La messa in piega tradizionale, con spazzola e phon, infatti, comporta la messa in atto di particolari movimenti contemporanei di questi due utensili. Ciò naturalmente richiede un impiego di tempo più lungo. Inoltre, la difficoltà di coordinamento dei due movimenti ha spesso scoraggiato diverse donne dall’entrare nel mondo della piega fai da te, ora possibile grazie alla spazzola lisciante.
Infine, un punto altro di forza della lisciatura con la spazzola rotante è l’essere poco dispendiosa, naturalmente rispetto alla seduta parrucchiere ma anche se consideriamo l’asciugatura con la piastra. Questo tipo di trattamento, essendo meno veloce, richiedere più tempo più consumo di energia elettrica, addirittura il doppio.
Altre specificità della spazzola lisciante
Un’altra peculiarità fondamentale è la possibilità di una messa in piega quotidiana. Difatti, la spazzola lisciante è meno invasiva degli altri tool di bellezza e rispetta la struttura e la salute del capello, visto che non c’è un riscaldamento da contatto, come nella piastra. In questo caso, difatti, la lisciatura avviene da lontano. Proprio per queste ragioni, il tool di bellezza può essere utilizzato più spesso, anche ogni giorno, senza alcun timore per lo stato di benessere della chioma.
La spazzola lisciante da, inoltre, diverse possibilità di scelta, per quanto riguarda l’acconciatura. Infatti, cambiando la spazzola integrata con altre o con alcuni accessori, si può cambiare lo style ottenuto. Con la spazzola rotante, si può ottenere una piega liscia, come quella della piastra, integrando nel manico principale la spazzola quadrata ma, se invece se ne sceglie una tonda il risultato cambia. In base al tipo di spazzola scelta si potranno ottenere diverse pieghe lisce o mosse, potendo personalizzare anche il verso della piegatura. Inoltre con un diametro di spazzola inferiore si otterrà una piega riccia o anche spettinata.
Come scegliere la giusta spazzola lisciante?
La spazzola lisciante è uno strumento di haircare che ha ottenuto un discreto successo negli ultimi anni. Proprio per questo, si trovano in commercio molti modelli diversi. I vari tipi di spazzola lisciante svolgono la stessa funzione ma non sono del tutto uguali. Per scegliere quella che più soddisfa i propri desideri bisogna seguire dei parametri.
Il primo quesito da porsi è che tipo di piega si vuole ottenere. Se l’acconciatura preferita è quella liscia, si opta per una spazzola a forma rettangolare, se invece, si vuole cambiare questo movimento con altri, meglio optare per un modello che presenta differenti tipologie di spazzola.
L’attenzione alla salute del capello deve essere presa sempre in grande considerazione. Se, in generale, la spazzola rotante ha meno impatto sulla struttura del capello, preservandone lo stato di salute, si può comunque decidere di scegliere dei modelli ancora più salutari. La spazzola lisciante con emissione di ioni, a esempio, sfrutta dei principi scientifici per preservare la salute del capello. La diffusione di queste particelle sulla chioma, permette la divisione della molecola di acqua, presente sui capelli bagnati. Dopo questa separazione, l’acqua viene di fatto assorbita via dalla spazzola e non asciugata per seccatura. Tutto ciò modifica di molto l’impatto sui capelli. Inoltre, si possono scegliere delle spazzole in materiali, come la ceramica, anch’essa positivo per il benessere del capello.
La potenza e gli accessori: fondamentali nella scelta della spazzola lisciante
Un altro elemento da prendere in considerazione è la potenza del motore che alimenta la spazzola lisciante. Questo parametro è importante soprattutto se si vogliono realizzare anche altre acconciature, oltre quella liscia. Per una stiratura liscia si può scegliere anche una spazzola di potenza relativamente bassa (da 600 Watt in su). Ma, se invece, si vuole cambiare la pettinatura anche in quella mossa o liscia, è importante una potenza che sia superiore a 800 Watt, soprattutto se i propri capelli non sono fini.
Ultimo elemento da considerare sono gli accessori. In base a questi si modifica la spazzola rotante stessa e da qui il risultato ottenuto. Meglio scegliere una spazzola che abbia più optional possibili, se si desidera avere la possibilità di modificare ogni tanto il proprio hairstyle.
In base alle proprie esigenze, si può scegliere vari altri elementi tra i vari modelli di spazzola lisciante. Ad esempio, alcune sono alimentate a batteria, per essere portate sempre con se’. Quindi le possibilità offerte dal mercato sono davvero le più disparate, bisogna solo adattare le proprie aspettative al modello migliore di spazzola lisciante.