Quanti strumenti di bellezza affollano le case delle donne di tutto il mondo? Utensili per lisciare i capelli, come la piastra e altri per arricciarli come l’arricciacapelli. Poi ci sono anche i tool per lo style quotidiano e la semplice asciugatura come la spazzola e il phon. Tantissimi sono inoltre gli accessori che aiutano la messa in piega. Ma uno strumento innovativo ha conquistato uno spazio importante nella beauty routine di molte donne ovunque nel mondo: la spazzola rotante, che in un solo tool mette insieme le capacità di molti suoi precedessori.
Cos’è una spazzola rotante?
Si identifica con il termine spazzola rotante, una spazzola, alimentata elettricamente, che compie sia la funzione di una normale spazzola, sia quella del phon. Difatti, grazie al motore integrato alla spazzola, la stessa emette del calore che asciuga i capelli mentre vengono spazzolati. Il funzionamento è quindi molto semplice e immediato e permette uno style fai da te davvero a qualsiasi donna.
La spazzola rotante per capelli, di fatto, si deve solo passare sulla chioma come una semplice spazzola, quindi l’unico movimento da compiere è solo quello dello spazzolare. Un gesto sicuramente quotidiano e conosciuto da tutti, per il quale non serve una tecnica specifica o un alto grado di manualità, a differenza del classico metodo di messa in piega, che spesso osserviamo dal parrucchiere e, si configura col movimento simultaneo di spazzola e phon. Questa tecnica risulta difficile da replicare a casa per molte donne.
La spazzola rotante, al contrario, riesce anche ad effettuare questo modellamento dei capelli sempre con un solo semplice passaggio. In effetti, la spazzola rotante è uno strumento di bellezza che promette il modellamento di differenti tipi di piega nei capelli: liscia, riccia, mossa e spettinata, tutto con un solo attrezzo.
Differenza tra spazzola rotante e spazzola lisciante
La spazzola rotante è una spazzola elettrica che permette il modellamento della chioma. A differenza della spazzola rotante, che da diverse possibilità di style, quella lisciante offre come possibile obiettivo solo la piega liscia.
Il principio alla base dei due strumenti è lo stesso: una spazzola elettrica che emette calore e si passa sui capelli, come una normale spazzola, per ottenere la piega. La differenza resta solo nel tipo di modellamento ottenuto e nella forma della spazzola integrata: la spazzola lisciante è spesso rettangolare, mentre quella rotante è tonda. Di fatto, con la spazzola rotante si ottiene anche la piega liscia, insieme a quella mossa o riccia, mentre la spazzola lisciante è per quelle donne che vogliono ottenere solamente la piega liscia, senza creare altri diversivi.
Cos’è la spazzola rotante lisciante emissione di ioni negativi?
Visto il successo di questo tool di bellezza, in commercio se ne trovano tanti modelli di differenti marche. Queste diverse spazzole elettriche si possono differenziare per molti fattori: potenza del motore, accessori, grado di attenzione alla salute del capello... ma anche per il metodo di asciugatura. In effetti ne esistono dei modelli molto innovativi che sfruttano delle conoscenze scientifiche per ottenere il giusto style.
Si tratta dei modelli a vapore e a emissione di ioni negativi. Queste particolari particelle molecolari, se soffiate sui capelli bagnati, sono in grado di rompere le molecole d’acqua presenti sugli stessi. Spezzando la molecola d’acqua, diventa più facile l’asciugatura e si dovrà impiegare meno calore, riducendo lo stress per i capelli.
La spazzola rotante con emissione di ioni negativi ha la caratteristica molto importante di preservare la salute del capello in quanto non si ha un’asciugatura da contatto tra la chioma e la fonte di calore e la velocità di asciugatura è maggiore, eliminando il pericolo secchezza e bruciatura per i capelli. Inoltre, la spazzola rotante e lisciante a emissione di ioni negativi promette addirittura un effetto idratante sui capelli. Tutto ciò perché l’acqua viene assorbita via e non si procede alla seccatura della chioma.
Come scegliere la giusta spazzola rotante lisciante agli ioni negativi?
Nella scelta di un utensile di bellezza di uso quotidiano come la spazzola rotante lisciante per i capelli si devono prendere in considerazione molti diversi fattori, considerando sia la piega che si vuole ottenere, sia il tipo di capello di partenza.
Si deve tenere anche in grande considerazione la salute del capello. La spazzola rotante lisciante a emissione di ioni negativi sfrutta una tecnica di asciugatura moderna che resta già delicata sui capelli, ma, per un’ulteriore attenzione in più, nella scelta della propria spazzola si può prendere in considerazione il materiale di cui è formata la spazzola. Primo tra tutti per effetti benefici è la ceramica, che salvaguarda i capelli dal calore. Ma ancora, esistono modelli di spazzole rotanti in altre sostanze positive, come l’olio di Argan o la cheratina.
Non sono capelli lisci! L’importanza degli accessori
Se non si desidera solo la piega liscia, ma si vuole ogni tanto modificare il proprio style, meglio scegliere una spazzola lisciante personalizzabile, come una normale spazzola rotante.
Per personalizzare la piega, basta solo scegliere un modello in cui la spazzola integrata nel corpo principale sia intercambiabile. Il diametro della spazzola integrata, difatti, condiziona il modellamento ottenuto. Per avere la piega liscia basta la normale spazzola rettangolare integrata in tutte le spazzole liscianti o una tonda di grande diametro (circa 60 mm.). Se invece si vuole cambiare ogni tanto la piega liscia in una mossa, il diametro della spazzola da integrare deve scendere a circa 40 mm. Infine, per ottenere dei ricci, si deve scegliere una spazzola di piccolo diametro (circa 20 mm.) o si deve integrare un optional come l’arricciacapelli.