Doppie punte, capelli opachi, rovinati, crespi e senza corposità: queste parole vi ricordano qualcosa?
Purtroppo i nostri capelli sono sottoposti a moltissime fonti di stress, tra cui: l’ inquinamento, la salsedine della stagione estiva appena finita, una coda di cavallo troppo stretta, l’ abuso delle piastre liscianti e del ferro arriccia-capelli e tantissime altre.
Così ci troviamo con una chioma rovinata e ad ogni lavaggio che facciamo sembra quasi che il phon peggiori sempre di più la situazione con il calore.
Ma se volessimo usare una spazzola rotante per asciugare e acconciare i nostri capelli danneggiati?
E’ possibile utilizzare la spazzola rotante su capelli rovinati?
Certamente sì! La spazzola rotante non danneggia i capelli perchè non si tratta di una piastra, ma è la combinazione perfetta del movimento che fa la parrucchiera per la messa in piega e il calore del phon. Il brushing, la tecnica che utilizzano i professionisti nei saloni per la messa in piega, a volte risulta un po’ aggressivo e tende a bruciare leggermente i capelli. Infatti il calore dell’ asciugacapelli impostato è molto alto e il suo beccuccio è a contatto con il capello…non è di certo un metodo di styling benefico per il fusto, anche se vengono applicati dei protettori termici.
Con questo dispositivo possiamo regolare la temperatura in modo da non danneggiare i capelli
Che cos’è la spazzola rotante?
La spazzola rotante è uno strumento comodissimo, adatto per le donne del giorno d’ oggi.
E’ principalmente una spazzola dalla forma solitamente cilindrica che funziona a corrente.
Per utilizzarla è sufficiente collegare la spina alla presa della corrente e premere un apposito pulsante: il dispositivo sarà così in funzione e pronto per essere utilizzato, sia sui capelli bagnati che asciutti. La spazzola fa un movimento rotatorio, abbinato ad un getto regolabile di aria calda.
La spazzola rotante si può utilizzare senza rischi sui capelli rovinati?
La spazzola rotante emana un getto di calore sui capelli ma non per questo è poco indicata per i capelli rovinati. Infatti, acquistandone una che abbia i giusti strumenti e le caratteristiche più adeguate, sarà possibile ottenere un risultato ottimale. A queste condizioni, i capelli possono risultare splendidi, morbidi, lucidi e più corposi, anche se sono già danneggiati.
Quindi state tranquille, niente rischi per la nostra chioma!
Quali caratteristiche deve avere la spazzola rotante per i capelli rovinati?
Per i capelli più esigenti e stressati è necessario tenere in considerazione alcuni elementi che rendono questo metodo di hair styling più sicuro e benefico.
Per prima cosa bisogna impostare il getto del calore su una temperatura moderata ed è anche consigliabile comprare una spazzola rotante che abbia incorporato uno ionizzatore, in modo che, rilasciando gli ioni negativi, i capelli risultino meno secchi, più lucidi e corposi.
Qui di seguito le migliori con ionizzatore:
Ci sono anche alcuni materiali consigliati per avere il massimo beneficio da questo strumento di bellezza:
- Spazzola in ceramica: Questo materiale è ottimo come rivestimento del dispositivo per una chioma stressata. Ha il vantaggio di poter scivolare con grandissima facilità lungo le ciocche e questa caratteristica ha un doppio effetto: il calore si disperderà in modo più omogeneo, così che la ciocca non riceva troppo calore in alcune zone, inoltre si avrà un grande risparmio di tempo, evitando che il capello rimanga troppo esposto alle alte temperature.
- Spazzola al titanio: Il titanio è un materiale che si presta benissimo come rivestimento di una spazzola rotante, che la renderà pregiata e di alta qualità. Ha la capacità di disperdere il calore in modo migliore ed omogeneo ma anche di fare durare una piega professionale per più tempo.
- Rivestimento alla tormalina: la tormalina consente di donare al capello una speciale ” patina ” che gli regalerà un aspetto più sano, lucente e splendido, inoltre rilascia ioni negativi in modo naturale.
Buoni motivi per avere una spazzola rotante
La spazzola rotante ad aria calda consente a tutte le donne di avere ogni giorno una piega perfetta senza per forza andare da una parrucchiera ogni settimana. In effetti la piega che otteniamo è veramente speciale, proprio perchè è come se fossimo appena uscita da un salone di professionisti…o quasi.
Questo strumento non sostituisce la parrucchiera, ma permette di avere comunque ottimi risultati con dei semplicissimi gesti.
Non è necessario avere grandi capacità manuali per usare al meglio questo dispositivo elettrico, basta accenderlo e farlo scivolare tra le ciocche in base alla piega desiderata. Il bello è che può anche essere uno strumento che dona effetti benefici, se acquistiamo quello giusto!
I capelli non si seccheranno come succede per il phon, se la spazzola scelta produce ioni negativi o se è rivestita con il giusto materiale.
Un altro ottimo motivo per avere una spazzola rotante? Il ritorno economico. Infatti, avendo a disposizione un dispositivo che crea effetti di styling magnifici è possibile rimandare l’ appuntamento dalla parrucchiera e il vostro portafoglio ringrazierà. Inoltre ha prezzi davvero accessibili a tutti, a partire da 20 euro.