Le spazzole rotanti per i capelli sono un accessorio che sta spopolando in tutti i negozi di elettrodomestici e di estetica, perché è una rivoluzione nel mondo della bellezza.
Ne esistono in commercio di molte tipologie e ci si può davvero sbizzarrire nella scelta, per esempio si può andare alla ricerca di quella migliore per noi stesse in base al tipo di capelli che abbiamo e alla messa in piega che vogliamo ottenere. In particolare analizziamo le spazzole rotanti ad aria calda per capelli per creare delle onde perfette.
Perché scegliere una spazzola rotante per creare le onde sui capelli
Di solito quando le donne desiderano avere una bellissima acconciatura prenotano un appuntamento dal parrucchiere di fiducia, ma nella quotidianità la maggior parte di loro non ha tempo per concedersi del tempo nei saloni di bellezza.
Una spazzola rotante per capelli è in grado di sostituire la presenza del parrucchiere in ogni momento della giornata in cui ne avete bisogno.
È proprio per questo motivo che molte persone hanno deciso acquistare uno di questi strumenti innovativi, perché ci fa risparmiare molto tempo e denaro, infatti potete fare le vostre acconciature preferite ogni volta che vi mettete davanti allo specchio di casa, e nonostante ciò riuscite ad avere lo stesso risultato che avreste dal parrucchiere.
Come funziona la spazzola rotante
La spazzola rotante per creare le onde sui capelli è in grado di imitare perfettamente lo stesso movimento che mette in pratica il vostro parrucchiere di fiducia con la spazzola e il phon.
Infatti dopo aver lavato i capelli con i vostri prodotti preferiti, è possibile utilizzare la spazzola rotante per asciugarli e allo stesso tempo per creare delle bellissime onde che daranno volume, realizzando l’acconciatura che desiderate.
Potete utilizzarla anche quando i capelli sono già asciutti, ad esempio la mattina prima di andare al lavoro è possibile ripassare la piega un po’ spettinata dalla notte e semplicemente ricreare le onde che avevate il giorno prima.
È molto comoda e pratica da portare con sé anche in palestra dopo aver fatto l’allenamento, oppure durante un viaggio per lavoro o per vacanza, senza dovere andare alla ricerca di un salone di bellezza in cui non siete mai state.
Quale spazzola rotante scegliere
Una buona spazzola rotante deve essere costruita con materiali di qualità, ma oltre a questo le caratteristiche cambiano a seconda delle esigenze di ognuna di voi.
Se volete acquistarne una per creare le onde sui capelli dovreste scegliere quella con il cilindro con un diametro più ampio, circa 50 mm, altrimenti rischiate di ottenere addirittura dei boccoli o ricci.
Il materiale migliore con cui deve essere composta è sicuramente la ceramica, perché è in grado di diffondere il calore sulla ciocca di capelli trattata senza andare a danneggiarli per il calore, oppure potete scegliere la tormalina. Con questi due elementi avrete anche il vantaggio di non sentire dolore per i capelli che si tirano.
Le setole in silicone possono essere un buon compromesso, perché sono delicate sulla cute e aiutano a districare meglio la vostra chioma, ma se volete puntare all’eccellenza le più esperte scelgono le setole miste in cinghiale, che ne aumentano la qualità e la delicatezza.
È importante scegliere la potenza della vostra spazzola, perché se avete dei capelli sottili la temperatura troppo alta li potrebbe rovinare in modo permanente, se invece è troppo bassa per il tipo di capelli che avete, rischiate di non ottenere il risultato ottimale che cercate.
Nel dettaglio se il vostro capello è molto fine, la potenza ideale che l’accessorio deve avere è intorno ai 600 o 800 Watt, mentre se avete un capello resistente e più grosso potete concedervi anche un valore tra gli 800 e 1000 Watt.
Un consiglio interessante è quello di andare alla ricerca della spazzola che abbia la caratteristica di poter utilizzare semplicemente il calore senza il getto d’aria, così sarà più semplice per voi sistemare la piega anche quando non avete bisogno di far asciugare i capelli.
Gli ultimi consigli che vi possono essere utili per acquistare una spazzola rotante per creare le onde sui capelli sono validi anche per chi ha lo scopo di lisciare o per modellare i ricci. La spazzola deve essere molto pratica e maneggevole, deve occupare poco spazio e l’ ideale è che abbia più opzioni di temperatura. Questa è la spazzola perfetta.
Se seguirete tutte queste dritte potete stare certe che non vi pentirete dell’acquisto che avete fatto.
I benefici
Una spazzola rotante non ha nulla da invidiare ad una piastra, ma anzi, ha anche una temperatura più bassa e quindi mantiene in salute il capello.
Soprattutto se scegliete una spazzola con il sistema di ionizzazione incorporato, la vostra chioma ne trarrà molti benefici e se prestate attenzione a scegliere la potenza adatta per il vostro capello come spiegato precedentemente, non avrete niente di cui preoccuparvi.
Donerete ai vostri capelli una fantastica lucentezza e morbidezza, in più le spazzole sono in grado di incentivare la nutrizione e idratazione.
Un’altra proprietà che la spazzola rotante possiede è quella di poter eliminare completamente il tanto temuto effetto crespo ed è in grado di proteggere i capelli senza spezzarli.
I prezzi
Il prezzo che si trova negozi on-line o in quelli fisici non è sempre uguale, infatti troviamo spazzole che partono da €20 fino a superare i €100, questo perché il valore varia a seconda della qualità dei materiali utilizzati e dalla praticità. È importante scegliere questi elementi con attenzione perché se ne acquistate una con un prezzo molto basso potreste trovarvi molto deluse del vostro nuovo accessorio.
Quando vi trovate davanti a una spazzola rotante con un prezzo superiore rispetto alla media potrete notare quasi sicuramente che nei materiali come la ceramica, sono stati aggiunti degli elementi che migliorano la salute il nostro capello come il titanio, la cheratina, le proteine della seta o addirittura gli estratti di vera perla.