I capelli sono un punto importante dell’aspetto femminile. Alcune donne passano ore dal parrucchiere per avere la giusta chioma in ogni occasione. Altre, preferiscono l’hairstyle fai da te e armeggiano strumenti di bellezza davanti allo specchio per ottenere la piega perfetta.
Gli utensili di beauty routine, per supportare il mondo femminile, sono tanti e con differenti funzioni. Tra i più amati c’è sicuramente la spazzola elettrica che può essere rotante o lisciante.
Cos’è una spazzola lisciante e come funziona
Una piega liscia perfetta è il sogno di molte donne. I capelli lisci sono molto eleganti e restano in ordine per tutto il giorno, senza bisogno di ritoccarli. Uno strumento di bellezza che solitamente aiuta le donne a ottenere questa piega modello “spaghetti” è la famosa piastra per capelli. Questo tool sfrutta il riscaldamento di due lastre di acciaio per imprimere la piega liscia sui capelli che vengono inseriti in mezzo. La piastra per capelli da un risultato eccellente ma non è immune da pericolo scottature e, soprattutto, si rischia di bruciare i capelli o stressarli. Difatti la piega liscia viene ottenuta per diretto contatto tra la chioma e le piastre roventi, tecnica non salutare per i capelli che dovrebbero essere tenuti il più possibile a distanza dalla fonte di calore diretta.
Uno strumento di bellezza, che da tempo ormai, ha preso il posto della piastra per capelli nella beauty routine di molte donne è la spazzola lisciante. Anche questo tool fa ottenere una piega liscia ma in modo più salutare e immediato. La spazzola lisciante ha le sembianze di una normale spazzola ma in realtà ha un motore integrato che permette alla stessa l’emissione di calore.
Grazie a questo calore, la spazzola lisciante riesce ad asciugare i capelli ma anche modellarli. Passando la spazzola lisciante sui capelli, come una semplice spazzola, si potrà: districarli, asciugarli e ottenere la piega liscia. Tutto questo viene realizzato senza pericolo per i capelli, visto che il calore non è a diretto contatto con la capigliatura. Inoltre, chi manovra il tool, non dovrà rischiare scottature, come con la piastra per capelli.
Cos’è una spazzola rotante e come funziona
Una spazzola rotante è molto simile a una spazzola lisciante. Anche in questo caso abbiamo un moderno tool di bellezza che permette in un solo semplice passaggio varie funzioni. Si passa la spazzola sui capelli ed essi vengono districati, asciugati e messi in piega. La differenza sostanziale tra i due strumenti di bellezza è che con la spazzola lisciante si può ottenere solo una piega liscia, mentre con quella rotante si può scegliere il risultato ottenuto.
Difatti la spazzola rotante promette pieghe lisce, mosse, spettinate o addirittura ricce, tutto con un solo strumento di bellezza. Ciò è realizzabile grazie alla possibilità di variare la spazzola integrata nella parte principale della spazzola. Modificando questa parte del tool, si otterranno pieghe diverse.
La base e il principio di funzionamento insomma è lo stesso nella spazzola lisciante e la spazzola rotante. Quello che cambia è solo il risultato che si otterrà, in base alla spazzola che è integrata nella confezione. Solitamente, la spazzola lisciante ha in dotazione una spazzola rettangolare, mentre quella rotante è tonda e ne esistono di diametro diverso. In definitiva, se si è certi di volere solo una piega liscia e di non volerla modificare mai, si può scegliere la spazzola lisciante, ma se ogni tanto piace anche un modellamento diverso, l’idea giusta è la spazzola rotante.
Spazzola rotante: l’importanza degli accessori
La spazzola rotante è uno strumento di bellezza dinamico e duttile. Si possono cambiare i risultati ottenuti, modificando la spazzola stessa, attraverso l’utilizzo di accessori e spazzole diverse.
La spazzola rotante infatti si compone di un corpo principale in cui si trova il motore e i tasti di utilizzo a cui si integra una spazzola finale o degli altri optional. Cambiando un accessorio e, soprattutto, il diametro della spazzola aggiunta alla base, si avrà un modellamento diverso. Per ottenere una piega liscia si utilizzerà una spazzola di largo diametro (circa 60 mm), mentre per quella semplicemente mossa i mm scendono a 40. Se, il vostro desiderio è invece una chioma riccia, meglio scegliere una spazzola di basso diametro, sui 20 mm o l’arricciacapelli. Questo extra, solitamente conosciuto come un tool a parte, può essere qui semplicemente integrato nella base principale.
Ma ancora, la spazzola presenta la possibile di un beccuccio, simile a quello del phon per un’asciugatura veloce o di un vero e proprio diffusore. Quest’ultimo accessorio darà volume alla chioma e regalerà la stessa piega, un po’ spettinata, che solitamente si ottiene con il phon. Da tenere in considerazione anche degli optional di supporto che non influenzano la messa in piega ma il confort di utilizzo: il gancio per appendere la spazzola, la custodia o un lungo filo di alimentazione per muoversi con libertà. Per le beauty addicted, più accanite, che vogliono sempre risistemare la propria chioma, è consigliato il modello a batterie.