La bellezza di una donna dipende molto dall’aspetto dei capelli, infatti risulterà molto più affascinante se avrà una buona acconciatura.
Purtroppo non sempre la mattina prima di andare al lavoro o a scuola si trova il tempo di sistemarli, e ancor meno si trova la voglia di andare almeno due volte a settimana dalla parrucchiera.
Una problematica ancora più difficile da risolvere è quella di riuscire ad avere un’acconciatura accettabile se dobbiamo viaggiare spesso per lavoro, o se abbiamo la necessità di sistemarci i capelli più volte al giorno, ad esempio nei casi in cui dobbiamo stare a contatto con il pubblico e non abbiamo la possibilità di andare a casa.
Potete stare tranquille perché la soluzione esiste e sono le mini spazzole rotanti per capelli.
Che cos’è una mini spazzola rotante
Le mini spazzole rotanti sono degli strumenti per curare la piega dei nostri capelli e creare acconciature senza dover andare dal parrucchiere, ma per le loro dimensioni ridotte possono essere utilizzate anche fuori casa. La loro caratteristica principale è quella di apparire come normali spazzole rotonde, ma in più hanno incorporato un sistema che crea un getto di aria calda. Quindi consentono di imitare alla perfezione i movimenti che con maestria il parrucchiere svolge utilizzando la spazzola e il phon.
Alcune spazzole non hanno un getto di aria calda, ma semplicemente riscaldano i capelli, e queste sono particolarmente indicate per tutte quelle volte in cui dobbiamo solo modellare l’acconciatura senza fare asciugare i capelli.
Perché scegliere una mini spazzola rotante
A differenza di una spazzola rotante normale, quella mini è più piccola oppure pieghevole e questo consente di metterla tranquillamente dentro una valigia se dobbiamo affrontare un viaggio di lavoro oppure di una vacanza. Una bella idea è quella di portarla con se nella borsa della palestra per sistemare i capelli dopo la doccia, o anche sul lavoro tra una pausa e l’altra, soprattutto se si lavora in luoghi come uffici dove dobbiamo sempre avere un aspetto in ordine.
Quali caratteristiche deve avere una buona mini spazzola rotante
Nei negozi, sia on line che quelli fisici, ci sono davvero tante marche diverse che propongono le mini spazzole rotanti, quindi per potersi orientare è necessario conoscere alcune caratteristiche essenziali che il prodotto deve avere, altrimenti rischieremmo di prendere una bella fregatura.
Parliamo prima di tutto della potenza della spazzola: in linea generale deve essere compresa fra i 500 e 1000 Watt ed ora vedremo nel dettaglio quale scegliere esattamente.
Se abbiamo i capelli lunghi e non troppo sottili, possiamo acquistarne una che va dagli 800 ai 1000 Watt, invece nel caso in cui i capelli siano sottili o medio-corti è necessario scegliere quelle fra i 500 e i 700 Watt , altrimenti correremo il rischio rovinare in modo irreparabile il capello.
È poi consigliato scegliere quelle con le setole in silicone o in materiale naturale, perché non vanno ad irritare la cute, e in secondo luogo migliora la messa in piega. Per i più attenti alla qualità e che puntano all’eccellenza sono vivamente consigliate quelle in cinghiale, perché districano più dolcemente i capelli e non provocano alcun tipo di fastidio.
Un altro aspetto da considerare è quello di controllare che il rivestimento sia in ceramica, perché questo materiale permette al calore di disperdersi in modo uniforme senza rischiare di bruciare i capelli, e oltre a questo farà sì che il movimento sia molto più fluido e non ci sia il rischio di sentire il dolore dei capelli strappati o tirati.
Come buona alternativa possiamo andare alla ricerca di quelle mini spazzole rotanti che abbiamo incorporato uno ionizzatore, che è in grado di sostituire gli effetti della ceramica e un più lascia la nostra chioma morbida e lucente, senza il fastidioso effetto crespo.
Ovviamente dovete avere la certezza che stiate comprando effettivamente una spazzola che ruoti altrimenti la messa in piega desiderata sarà molto più difficile da ottenere e perderete molto più tempo.
Per quanto riguarda gli accessori, sta a voi decidere se voler acquistare una confezione che include più opzioni, oppure vi basta lo strumento base per tenere ordinati i vostri capelli.
Le tipologie delle mini spazzole rotanti
Ci sono svariate tipologie di mini spazzole rotanti, e variano in base all’acconciatura che desideriamo ottenere o a seconda dal nostro tipo di capello.
- capelli lisci: le mini spazzole rotanti per lisciare i capelli sono molto semplici, perché sono composte solamente da una spazzola rotonda che è in grado di ruotare proprio come farebbe il parrucchiere.
- capelli ricci: la particolarità delle mini spazzole rotanti per creare bellissimi ricci sta nella meccanica dello strumento, cioè è molto simile ad una pinza di cui un lato è composto da un cilindro rotante, mentre l’altro ha incorporato una spazzola con delle setole che va a seguire la forma del cilindro. Ruotando, la ciocca di capelli scivolerà dolcemente fra questi due elementi e con il calore si darà vita a delle bellissime forme.
- capelli lunghi: per chi ha una buona lunghezza può utilizzarle le spazzole rotanti con il cilindro di un diametro maggiore, 50 mm è l’ideale, in questo modo potrà sia creare fantastiche onde o avere un’asciugatura perfetta su tutta la lunghezza.
- capelli corti: come è facile intuire, per le lunghezze corte è bene utilizzare una spazzola rotante con un cilindro di dimensioni minori per non faticare a maneggiare le ciocche di capelli e poter dare comunque la piega desiderata.
Le mini spazzole rotanti rovinano i capelli?
Le spazzole rotanti portano ottimi benefici ai capelli, soprattutto se sono ionizzanti. Ad esempio lucidano il capello, lo asciugano dolcemente rendendolo più morbido, non secca il cuoio capelluto ed elimina il fastidioso effetto crespo.
Ci sono però alcuni accorgimenti che bisogna prendere, altrimenti si rischia di trasformare uno strumento benefico in un altro che crea disastri.
Infatti chi ha i capelli sottili deve prestare attenzione quando utilizza spazzole rotanti con potenza e quindi temperatura troppo elevate, altrimenti vi assicuro che il risultato sarà un disastro permanente.
Anche coloro che scelgono setole di in un materiale diverso dal silicone devono avere un riguardo in più , o potrebbero rischiare di strappare parecchi capelli.