La spazzola rotante è detta anche spazzola elettrica o modellante, in quanto riesce a donare una messa in piega alla chioma attraverso l’emissione di aria calda. Difatti, questa speciale spazzola, alimentata elettricamente, si comporta come un vero e proprio phon.
Questo strumento di bellezza, si deve solamente passare sui capelli, con il semplice movimento dello spazzolare. Un gesto che quindi è quotidiano e semplice da replicare, ma che può donare dei risultati vari e sorprendenti. Infatti la spazzola modellante presenta varie possibilità di style: si può ottenere una piega liscia, mossa, riccia o spettinata.
Come scegliere la giusta spazzola rotante rotonda?
Varie sono le caratteristiche da prendere in considerazione quando si decide di acquistare una spazzola rotante. Innanzitutto si deve partire dalla propria tipologia di chioma e dal risultato si vuole ottenere. Infatti, modificando la potenza del motore, gli accessori, e la spazzola integrata cambia anche il risultato ottenuto.
La prima differenziazione da prendere in considerazione è proprio la forma della spazzola: rotonda o rettangolare. La spazzola rotante rotonda è certamente più duttile e da molteplici possibilità di messa in piega, modificandone solamente il diametro. La spazzola modellante rettangolare, invece, garantisce una semplice piega liscia. Se, quindi, si desidera di poter modificare il proprio style e non avere sempre una piega liscia, meglio far cadere la scelta su uno strumento che dà più possibilità di modellamento.
Scegliere la spazzola rotante rotonda in base al risultato da ottenere
La spazzola rotante rotonda crea modellamenti diversi. La duttilità dei risultati ottenuti è proprio una delle specificità di questo strumento, dalle quali è scaturito il suo successo. Importante nella scelta è porre attenzione al diametro della spazzola. Per ottenere una piega liscia bisogna scegliere una spazzola rotante rotonda di grande diametro, circa 60 mm. Invece, per una piega riccia, si deve selezionare una spazzola di diametro piccolo, circa 20 mm. Un altro trucco per ottenere una piega riccia con questo tipo di strumento è quello di aggiungere alla spazzola principale un optional: l’arricciacapelli.
Per ottenere una semplice piega mossa, basta selezionare una spazzola rotante rotonda dal diametro non troppo grande, circa 40 mm. Infine, per donare volume alla capigliatura, l’accessorio giusto e il diffusore.
Altre caratteristiche per scegliere la giusta spazzola potenza e benessere del capello
In base alla capacità del motore integrato nella spazzola rotante si potranno ottenere delle pieghe diverse. Con una potenza bassa, circa 600 Watt, sarà facile modellare una chioma liscia o comunque composta da capelli fini. Si potranno però avere delle difficoltà con i capelli più mossi e spessi. Per essere sicuri di ottenere un buon risultato su qualsiasi capigliatura, meglio acquistare una spazzola rotante rotonda con una potenza di minimo 800 Watt.
La protezione della salute del capello è un altro aspetto naturalmente centrale nella scelta della propria spazzola rotante rotonda. Molti strumenti di bellezza per i capelli, infatti , hanno l’effetto collaterale di stressare addirittura bruciare i capelli. Ciò avviene soprattutto se la piega è effettuata attraverso contatto diretto tra la fonte di calore e la chioma, come avviene con la piastra. La spazzola rotante, invece, modella la capigliatura senza contatto. Inoltre esistono dei modelli che proteggono ulteriormente il capello. Nella scelta della giusta spazzola rotante si deve considerare anche il materiale di composizione della stessa.
La ceramica, a esempio, crea una barriera protettiva tra chioma e calore e così anche i modelli di spazzola rotante con olio di argan o cheratina. Altri modelli sfruttano tecniche di asciugatura innovative a emissione di vapore o di ioni negativi e promettono un effetto idratante sul capello.