Le spazzole rotanti per capelli si stanno diffondendo sempre di più nel case delle donne, perché sono uno strumento molto utile per avere sempre capelli perfetti.
Ce ne sono davvero in tanti tipi e si differenziano in base al risultato finale che permettono di ottenere e per la qualità della spazzola.
In particolare in questo articolo ci dedichiamo alle spazzole rotanti per capelli che ci permettono di creare boccoli, proprio come quelli che avremmo recandoci nei saloni di bellezza.
I vantaggi di una spazzola rotante per fare i boccoli
Una spazzola rotante per fare i boccoli non è un semplice strumento che pettina i capelli e che nel frattempo crea dei boccoli, infatti ha anche la caratteristica di imitare alla perfezione il movimento che compie il nostro parrucchiere con il phon e una spazzola rotonda apposita per creare questa acconciatura.
Più semplicemente, abbiamo anche un getto d’aria calda che asciuga i nostri capelli bagnati e dà la forma desiderata.
Questo significa che tutte le volte che abbiamo bisogno di lavare i capelli, possiamo farli asciugare e nello stesso acconciarli, quindi è utilissimo per tutte le donne in carriera o le madri casalinghe che non hanno tempo di recarsi spesso nel salone di bellezza ma che desiderano comunque degli ottimi boccoli.
Un altro aspetto positivo è quello che riguarda la questione economica, infatti chi non si può permettere di andare spesso da professionisti per creare una bellissima acconciatura, può comunque optare per acquistare una sola volta una spazzola rotante e, se è di qualità, durerà molto tempo con una spesa accessibile a tutti.
Le spazzole rotanti per capelli sono davvero un’ottima alternativa ai metodi tradizionali, perché donano lucentezza e morbidezza al nostro capello rendendolo più forte ed eliminando effetto crespo.
Caratteristica della spazzola rotante per fare i boccoli
A differenza delle spazzole rotanti per creare delle curve morbide, quando abbiamo bisogno di fare dei boccoli nei nostri capelli dobbiamo scegliere strumenti con il cilindro dal diametro un po’ più piccolo, in particolare dai 30 ai 40 mm. L’ideale è anche andare alla ricerca di quelli che hanno una potenza che varia dai 600 all’800 watt , e per un capello molto sottile è vivamente consigliato di non superare i 700 watt altrimenti si rischierebbe di rovinarli per il troppo calore a cui sono stati esposti.
Dovete assicurarvi che la spazzola ruoti veramente, altrimenti sarebbe una vera e propria truffa e non potrete ottenere dei boccoli perfetti.
Una buona idea è puntare sulla scelta di spazzole rotanti che siano molto maneggevoli e leggere, perché in questo modo avrete anche la possibilità di utilizzarle nel caso in cui siete costrette a spostarvi per lavoro o viaggiare per vacanza, e anche in queste situazioni avrete a portata di mano un pratico strumento che vi consentirà di risparmiare molto tempo ed avere comunque una bellissima acconciatura pur non spendendo denaro.
I migliori materiali che caratterizzano una spazzola rotante per fare i boccoli
Prima di acquistare una spazzola rotante per fare i boccoli è necessario verificare che sia di qualità, perché dopo questa spesa non dovrete più affrontarne altre per acconciare la chioma.
È bene quindi scegliere le spazzole costruite con ottimi materiali, che donino ai nostri capelli un bellissimo aspetto sano e non rischino di guastarsi nel tempo.
Per prima cosa è consigliabile scegliere un cilindro in ceramica, perché consentirà al calore di essere distribuito in modo uniforme e questo eviterà di bruciare le nostre ciocche di capelli, lasciandoli morbidi e lucenti. La ceramica permette anche un movimento più fluido della rotazione: più precisamente, i capelli scivolano meglio su questo materiale rispetto ad altri evitando di sentir tirare dolorosamente le ciocche.
C’è la possibilità di trovare in commercio altri materiali che rivestono la spazzola e in particolare le setole, come la tormalina, la cheratina o l’olio di Argan che donano sicuramente effetto benefico e nutriente ai capelli.
Di solito le setole delle spazzole rotanti vengono scelte in silicone perché questo materiale districa molto bene i capelli, ma per chi cerca l’eccellenza in questo strumento deve orientarsi nelle setole miste a fibra di cinghiale, perché sono molto più delicate sia sulla nostra cute mentre accarezzano i capelli.
Una caratteristica che è molto ricercata in una spazzola rotante, qualsiasi sia la tipologia, è quella del sistema di ionizzazione incorporato, che dona un effetto benefico ai capelli attraverso gli ioni negativi rilasciati dal getto di aria calda.
Funziona davvero la spazzola rotante per fare i boccoli
Tante donne sono scettiche nell’acquistare spazzole rotanti per capelli perché temono di non essere in grado di usarle oppure credono che il risultato finale non sia veramente quello desiderato.
Facendo qualche ricerca sul web si può verificare con i propri occhi quanto queste spazzole siano efficaci, proprio per questo stanno riscontrando un grande successo.
Possiamo parlare di una sola eccezione: le spazzole rotanti sono sconsigliate alle donne che hanno un taglio di capelli veramente corto, infatti è quasi impossibile creare una messa in piega su tale lunghezza, mentre per tutti gli altri tipi di taglio il risultato è assicurato.
Le migliori marche di spazzole rotanti per fare i boccoli
Sia negli e-commerce che nei negozi fisici specializzati in elettrodomestici o accessori per la bellezza troviamo davvero tantissime marche che producono spazzole rotanti per capelli, ma le migliori in commercio e quindi le più acquistate sono ad esempio Imetec, Eiteyi, Babyliss, Rowenta, One Step, e molte altre.
I prezzi di una spazzola rotante per fare i boccoli
Le spazzole rotanti per capelli per creare degli splendidi boccoli hanno un costo che varia sensibilmente in base alla qualità dei materiali con cui è costruita, dalla marca dell’azienda che la produce, dalla potenza dal calore, dalla velocità della rotazione e gli accessori che sono compresi nella confezione. Nonostante queste varianti, le spazzole sono abbastanza economiche e accessibili ad ogni portafoglio, e in genere possiamo trovarle a partire da un minimo di €25 a fino €100 o più.
Sul web ci sono molte occasioni di risparmio perché in alcuni periodi questi strumenti di bellezza vengono spesso scontati, basta avere la buona volontà di cercare d’affare e spendere poco per avere un ottimo prodotto duraturo nel tempo.