La spazzola rotante ha rivoluzionato la messa in piega fai da te. Prima del suo lancio sul mercato, acconciare la chioma dopo lo shampoo, rappresentava un cruccio per ogni donna. Oggi sono talmente tanti i modelli di spazzola rotante in circolazione, che è davvero facile trovare quello più adatto alle proprie esigenze ed assicurarsi un’ottima piega, in poche e semplici mosse. Che si desideri un liscio perfetto, un’onda morbida o un riccio ribelle, ce n’è davvero per tutti i gusti.
Non tutti però forse sanno che, da qualche tempo, è entrata in commercio anche un’apposita spazzola rotante per fare le trecce e i torchon. Si può utilizzare per ottenere un’unica e voluminosa acconciatura intrecciata o per riempire la chioma di piccole e graziose treccine. Un trend sempre molto apprezzato, soprattutto nelle stagioni calde.
In quest’articolo desideriamo approfondire questa tipologia di spazzola rotante. Ne osserveremo le caratteristiche tecniche e le modalità di utilizzo. Dopodiché passeremo in rassegna i migliori prodotti.
Caratteristiche tecniche
La spazzola rotante per le trecce è ideale per ogni tipo di capello e per tutte le lunghezze. E’ costituita, nella parte superiore, da due testine rotanti che consentono, tramite movimenti di rotazione differenziati, di intrecciare e/o di attorcigliare i capelli. Sull’impugnatura sono presenti due o tre comandi a seconda del modello, che consentono le varie operazioni. Il prodotto è immediatamente pronto all’uso, perché funziona mediante due batterie incluse all’interno della confezione. E’ generalmente realizzato in abs (acronimo di acrilonitrile butadiene stirene), un polimero termoplastico ampiamente adoperato in svariati settori industriali, grazie alla doppia caratteristica di essere altamente lavorabile e resistente.
Modalità di utilizzo
La modalità di utilizzo è molto semplice ed intuitiva, anche per chi si avvicina ad un prodotto simile per la prima volta. Occorre un po’ più di pratica soltanto per realizzare in modo autonomo le trecce nella parte posteriore della testa. Si prende una ciocca, la si divide in due sezioni da inserire, dalla parte inferiore, nelle rispettive due testine del supporto. L’inserimento è molto semplice: le testine si sollevano per mezzo di un apposito pungolo e si bloccano i capelli all’interno. Dopodiché, azionando un primo comando, la spazzola attorciglierà su se stesse le sezioni prescelte; successivamente, attraverso un secondo comando, sarà possibile far ruotare le testine all’inverso, grazie ad i ganci sottostanti, ed intrecciare le sezioni tra loro. A seconda del risultato cui si ambisce, in questa seconda fase, si può inserire una terza sezione di capelli.
Prodotti migliori
I migliori marchi sono senza dubbio quelli già affermati nel settore dei prodotti per parrucchieri. I prodotti più completi comprendono anche degli accessori di cui avvalersi per la creazione di particolari effetti di acconciatura. Alcune aziende produttrici rendono disponibili anche appositi set, venduti separatamente, di mollette e fermagli di vario genere con cui poter combinare tra loro le trecce ed i torchon ed ultimare a piacimento tutte le acconciature realizzabili con questo ed altri apparecchi elettrici per i capelli.
Marche e prezzi
Trattandosi di un supporto dall’uso univoco e specifico, questo prodotto ha un costo generalmente inferiore rispetto alle comuni spazzole rotanti, le quali si presentano come un prodotto di per sé molto più complesso. Essa rappresenta quindi una originale, e non troppo dispendiosa, idea regalo per mamme, sorelle, amiche o colleghe di lavoro.
E’ possibile trovare in commercio anche spazzole per fare le trecce idonee ad essere adoperate da bambine e ragazze. A volte sono incluse in kit giocattolo di trucco e parrucco. Funzionano con la medesima modalità dei modelli veri e propri ma hanno naturalmente delle prestazioni molto limitate. Il costo è di circa 10 euro.