Chi pensa che sia possibile ottenere una buona messa in piega solo dalla parrucchiera forse non conosce i vantaggi della spazzola rotante ad aria calda.
Le donne che hanno i capelli lisci apprezzano molto il ” brushing ” effettuato sapientemente dalla propria parrucchiera di fiducia, perchè riescono ad ottenere un liscio naturale senza l’ utilizzo della piastra.
Ma vediamo più in dettaglio che cos’è la spazzola rotante.
Spazzola rotante: di cosa si tratta
La spazzola rotante è un dispositivo di styling molto pratico, semplice da utilizzare e offre numerosi vantaggi alle donne di oggi che sono sempre occupate a fare mille cose per volta.
Si tratta principalmente di una spazzola dalla forma cilindrica più o meno grande in base alle esigenze di ognuno. E’ elettrica, quindi va azionata attaccando la presa alla corrente e premendo l’ appositi pulsante sarà pronta da utilizzare.
Ma cos’ ha di speciale la spazzola rotante ad aria calda?
Una volta azionata, questa spazzola simula il sapiente lavoro di una parrucchiera professionista, emettendo un getto di aria calda regolabile, abbinato al movimento rotatorio automatico.
Ecco perchè questo strumento di styling femminile è così comodo!
Anche se siamo abituati a pensare che il suo utilizzo sia principalmente indicato per le donne, nulla vieta di poterla usare anche su una chioma maschile più o meno lunga.
Perchè usare una spazzola rotante sui capelli lisci?
Solitamente le donne che hanno i capelli lisci hanno in particolare due esigenze diverse: o sono soddisfatte della loro chioma e desiderano mantenere un fusto sano e splendido, oppure vorrebbero avere capelli ricci o almeno mossi. Per entrambe queste esigenze, la spazzola rotante ad aria calda è un’ ottima soluzione.
Ma cerchiamo di capire perchè questo dispositivo può essere così utile e può rispondere a queste necessità.
Le migliori spazzole rotanti ad aria calda sono dotate di particolari caratteristiche, descritte nel paragrafo successivo, e proprio per le sue peculiarità permettono di mettere in piega in capelli senza rovinarli, e anzi, spesso contribuiscono a migliorarne l’ aspetto e la salute.
Proprio per questo sono adatte per essere utilizzate ogni giorno con ottimi risultati e nello stesso tempo è possibile variare ogni mattina il tipo di acconciatura in tutta tranquillità e sicurezza. Naturalmente sarebbe bene scegliere una confezione che contenga diverse tipologie di ” testine “, in modo da poter fare più acconciature e creare anche boccoli stretti.
Un altro vantaggio di questo prodotto accontenta le donne che spesso si trovano a lottare con i nodi. Infatti una spazzola rotante di buona qualità non tira i capelli, non li strappa, ma li pettina dolcemente.
Ultimo ma non meno importante è il risparmio economico.
Con la spazzola rotante è possibile ritardare l’ appuntamento dalla parrucchiera perchè, se da una parte il tocco di un professionista è insostituibile, dall’ altra parte questo strumento può darci comunque buoni risultati nella messa in piega.
I requisiti delle spazzole rotanti migliori
Ora che sappiamo quali sono le due principali esigenze delle donne con i capelli lisci, ecco quali sono gli elementi da tenere in considerazione per l’ acquisto di una spazzola rotante davvero buona:
- ionizzatore: un dispositivo di styling per capelli lisci dovrebbe avere senza dubbio la funzione di rilascio degli ioni negativi. Questo consente di togliere l’ effetto ” capelli elettrici ” tanto temuto dalle ragazze e donne, inoltre gli ioni negativi consentono un’ asciugatura più rapida e donano al fusto una percentuale di acqua, rendendo i capelli più morbidi e disciplinati.
- dimensione: se la chioma è poco voluminosa possiamo orientarci su una spazzola di diametro di 30 mm, se invece i capelli sono molto folti è consigliabile che la spazzola abbia un diametro di 40 mm. In questo modo l’ utilizzo sarà un po’ più semplice.
- Rivestimento: una spazzola ad aria calda, affinchè dia buoni risultati sui capelli lisci, dovrebbe essere rivestita di un materiale consono. Ad esempio, il rivestimento in ceramica è l’ ideale, perchè scivola perfettamente tra le ciocche e distribuisce meglio il calore.
- Calore regolabile: Non è raccomandabile impostare questo strumento ad una temperatura troppo alta, altrimenti i suoi benefici potrebbero essere nulli, e anzi, anche danneggiare i capelli. Per questo è importante che una spazzola abbia un pulsante che permetta di regolare la temperatura.
- le setole: questo è un elemento fondamentale. Devono essere di ottima qualità, meglio se naturali e di media morbidezza. Le donne dai capelli lisci come spaghetti spesso si lamentano del fatto che sono troppo piatti, vorrebbero più volume nella chioma. Per risolvere questo problema è necessario che la spazzola rotante abbia tante setole, in modo da infoltire i capelli.
- getto di aria fredda: è molto importante che la spazzola rotante abbia la funzionalità del getto di aria fredda, che va usato preferibilmente alla fine della messa in piega: questo permette di fissare meglio l’ acconciatura, di chiudere le squame del capello in modo da preservarne l’ eventuale colorazione chimica e la naturale lucentezza.
Per concludere: consigli
Una precisazione importante va fatta sulle setole: se acquistate una buona spazzola dalle setole naturali è possibile che queste si aprano verso l’ esterno e che si pieghino. A questo proposito è molto importante prestare attenzione ad usare questo strumento in maniera delicata e con cura. Se le setole dovessero risultare alterate si rivelerà necessario cambiare la testina della spazzola, quindi al momento dell’ acquisto è bene assicurarsi che ci siano in commercio le setole di ricambio.
Inoltre è importante tenere conto del fatto che una spazzola rotante non darà ai capelli l’ effetto liscio che si ottiene invece con la piastra. Ma in un certo senso è una buona cosa, perchè altrimenti i vostri capelli rischierebbero di rovinarsi.
Per concludere, si trovano spazzole ad aria calda ideali per capelli lisci a prezzi diversi, dai 20 agli 80 euro o più: cercate di scegliere comunque la qualità, per non rischiare di comprare un prodotto poco funzionale.