La spazzola rotante è un valido aiuto per creare l’hairstyle perfetto.
In commercio esistono tanti diversi strumenti di bellezza, che offrono alle donne differenti possibilità di messa in piega e che presentano delle caratteristiche varie. La piastra per capelli, a esempio, dona una perfetta piega liscia. Il phon, in combinazione con la spazzola, crea delle onde mosse e la classica messa in piega. L’arricciacapelli, infine, è il giusto tool per ottenere una piega riccia.
La spazzola rotante mette insieme tutte queste possibilità, dando la possibilità di creare sia una piega liscia, che riccia, mossa o spettinata.
Cambiando le testine della spazzola rotante, cambia anche la piega ottenuta
L’unico strumento che da la possibilità di cambiare facilmente il tipo di piega con cui vengono modellati i propri capelli è la spazzola rotante. Questo tool di bellezza si compone di un corpo principale dove si trovano motore e tasti di accensione e a cui si aggiungono le diverse spazzole o gli optional pensati per questo strumento.
Cambiando propria la spazzola integrata si ottiene una diversa messa in piega. Il tipo di spazzola da integrare non si seleziona solo in base al risultato che si vuole ottenere, ma anche partendo dal tipo di capello da trattare. Una spazzola rotante di piccolo diametro, circa 20 mm, darà un risultato riccio, simile a quello ottenuto con l’arricciacapelli. Invece, scegliendo una spazzola rotante di diametro grande, circa 60 mm, il modellamento sarà liscio, sostituendo di fatto la piastra. La via di mezzo, quindi la spazzola di circa 40 mm. di diametro, serve per ottenere delle onde mosse come per il modellamento effettuato con la classica tecnica della spazzola e phon.
Caratteristiche specifiche della spazzola rotante
La spazzola rotante è uno strumento di bellezza molto differente dagli altri suoi predecessori. Come già visto, la prima peculiarità che caratterizza questo tool di bellezza è la duttilità dei risultati che si possono ottenere, che sono vari e molto differenti.
Ma la spazzola rotante è unica anche per altre importanti specifiche. Innanzitutto la velocità di utilizzo: la spazzola rotante può essere passata anche sui capelli bagnati, a differenza, a esempio della piastra per capelli, che prevede l’utilizzo solo sui capelli asciutti. Questa opportunità dimezza il tempo da passare per il modellamento dei capelli, in quanto non si dovrà più impiegare il tempo prima in un’asciugatura, per poi procedere nel modellamento, ma si potrà direttamente creare il proprio style.
Proprio per ciò, la spazzola rotante può essere utilizzata anche quotidianamente per sistemare la piega o come ritocco prima di uscire, agendo sui capelli asciutti.
Attenzione al benessere del capello: altra caratteristica della spazzola rotante
La spazzola rotante può essere anche utilizzata quotidianamente, soprattutto perché è un tool di bellezza che non stressa i capelli e non li brucia. Difatti l’asciugatura e il modellamento non avviene per contatto tra chioma e calore e, quindi, il capello resta al sicuro. Oltre a ciò, le spazzole rotanti sono fatte in materiali che aiutano a creare una barriera tra chioma e calore, come la ceramica, la cheratina e l’olio di argan.
Alcuni modelli di spazzola rotante molto innovativi, infine, mettono la scienza a servizio della bellezza. Parliamo della spazzola rotante a emissione di ioni negativi, che si impegnano a spezzare le molecole di acqua sui capelli bagnati per creare un’asciugatura da assorbimento e non da riscaldamento. Ma anche, la spazzola rotante con emissione di vapore, che grazie a questa sostanza, crea un’ulteriore barriera protettiva per la chioma e li lascia della giusta umidità. Questa idratazione ha un effetto benefico sulla salute del capello ma, ancora, evita la possibilità dell’avvento del fastidioso difetto dei capelli crespi. I capelli trattati con il vapore, infatti, non attirano umidità esterna.