Esistono diversi tipi di capello, che si differenziano per la struttura e per il tipo di piega che presentano originariamente.
Ci sono capelli che tendono tendenzialmente al mosso e altri che invece sono molto ricci o liscissimi. Così come possiamo trovare delle chiome formate da tantissimi capelli fini o altre da capelli piuttosto spessi. I capelli fini, in particolare sono quelli generalmente più facili da domare e da modellare ma nascono delle insidie. La principale problematica quando si definisce lo style di una capigliatura composta da capelli fini è il successo nel donare volume alla stessa.
Difatti spesso chi presenta un capelli fino si deve accontentare di acconciature che danno sempre una sensazione di piattezza, perché i stretti capelli, anche se tanti, difficilmente riescono a farsi notare in quanto a volume.
Spazzola rotante: come funziona?
La spazzola rotante è un nuovo utensile di bellezza, diventato da subito uno dei migliori aiutanti delle donne di tutto il mondo. Questo strumento è molto amato per le sue principali caratteristiche: semplicità di utilizzo, attenzione alla salute del capello, duttilità di risultato ottenuto e velocità di style.
Non per tutte le donne è facile creare in autonomia il proprio hairstyle, anzi spesso, questo compito femminile risulta ostico e perfino impossibile. Sono molte le donne che si recano dal parrucchiere con grande frequenza solo perché non possono fare altrimenti, in quanto maneggiare utensili di bellezza, anche solo per la semplice piega, non è proprio nelle loro corde. Per questo motivo, la spazzola rotante ha riscosso molto successo: essa riesce a sostituire in molti casi la visita dal professionista del capello.
La spazzola rotante è innanzitutto alla portata di tutti per la sua facilità di utilizzo. Tutti noi sappiamo spazzolarci i capelli e questo è proprio l’unico movimento che si deve compiere quando si usa la spazzola rotante. Spazzolandosi i capelli si potrà non solo districarli ma si creerà anche una vera e propria piega. Prima della spazzola rotante, la piega poteva essere modellata solo muovendo in contemporanea sui capelli la spazzola e il phon, gesto scomodo e difficile per chi non ha la giusta manualità. Adesso, la spazzola rotante ha aperto le porte del mondo dell’hairstyle davvero a tutti.
Spazzola rotante: duttile, veloce e attenta alla salute del capello
La spazzola rotante è famosa per le sue caratteristiche uniche e innovative. Rispetto ai precedenti utensili di bellezza, infatti, la spazzola rotante presenta delle novità che hanno migliorato la beauty routine quotidiana di ogni donna.
Se si vuole poter scegliere senza limiti la propria piega e cambiare sempre da riccia a liscia o mossa o spettinata, la spazzola rotante è lo strumento giusto. Grazie alla duttilità del prodotto, alle spazzole intercambiabili e ai tanti accessori, il tipo di piega ottenuto varia. La spazzola rotante da proprio questa possibilità quotidiana di cambio di chioma.
L’utilizzo della spazzola rotante può essere quotidiano proprio perché, questo strumento pone molta attenzione alla salute del capello. Il modellamento della capigliatura non avviene per contatto e quindi i capelli risentono di meno dell’effetto negativo della messa in piega. Inoltre, esistono spazzole rotanti in materiali non invasivi, come la ceramica o che sfruttano tecniche moderne come quella delle emissioni degli ioni.
Chi utilizza la spazzola rotante avrà bisogno, inoltre, di meno tempo per effettuare la propria piega. Questo perché la spazzola rotante può essere passata sui capelli bagnati e, quindi, non si dovrà procedere prima ad asciugatura e poi alla messa in piega.
Spazzola rotante per capelli fini: quale scegliere?
I capelli fini sono croce e delizia di molte donne. Se, da un lato, essi sembrano più facile da modellare, d’altro canto appaiono sempre piuttosto spenti e poco vigorosi, perché è piuttosto difficile infondergli del volume.
Nella scelta della giusta spazzola rotante per capelli fini, si deve tenere in considerazione alcuni parametri. Innanzitutto, se si parte da capelli ricci, la spazzola rotante difficilmente riuscirà a dare l’effetto liscio “spaghetto”, ma si otterrà una capigliatura liscia con volume. Se invece, si parte da capelli lisci o mossi e si vuole averli ricci, meglio scegliere una spazzola rotante che abbia molti accessori, come ad esempio l’arricciacapelli. Questo optional può essere aggiunto alla parte principale dell’utensile, in sostituzione della spazzola e aiuterà il modellamento anche di capelli ostici come quelli fini, difficili da rendere ricci.
Un’altra peculiarità da prendere in considerazione è il diametro delle spazzole incluse nella confezione. Più piccolo è questo parametro più si potranno ottenere dei veri ricci, allora meglio scegliere spazzole di piccolo diametro, circa 20 mm. Invece, per una piega liscia o solo morbida si dovrà propendere per diametri maggiori. Alcune spazzole rotanti presentano un altro accessorio utile a dare volume e, quindi, utile a chi ha i capelli piuttosto fini: il diffusore. Questo particolare optional, aggiunto al corpo principale della spazzola, acuisce l’effetto di emissione di calore della spazzola e, comportandosi come un vero phon, dona volume alla chioma.
Spazzola rotante per capelli fini: la potenza conta?
La spazzola rotante è una spazzola moderna che ha integrato un motore che da la possibilità di rotazione ma anche permette l’emissione di aria calda, come fosse un phon.
In base alla potenza di questo motore propulsore si modificherà anche l’efficacia della spazzola stessa. Difatti al mutare di potenza, cambia la diffusione di aria calda sui capelli e il vigore di modellamento. Per capelli ricci o spessi sarà importante avere una potenza maggiore da 800 Watt in poi, in quanto non è così facile creare il giusto hairstyle.
I capelli fini, invece, possono essere plasmati con una potenza inferiore, da 600 Watt in su se si intende ottenere una piega liscia o mossa. Se invece l’obiettivo e cambiare la piega originaria dei capelli in quella riccia, meglio comunque affidarsi a una spazzola con potenza maggiore. La maggiore potenza di emissione aiuterà a forgiare i capelli lisci e a donargli il giusto volume, risultato piuttosto difficile da ottenere con il phon. Inoltre, la spazzola rotante imprime una piega più duratura della normale messa in piega, che, principalmente nei capelli fini, ha una durata molto esigua.