In qualsiasi stagione della vita i capelli sono una parte importante del modo di presentarsi agli altri. Lo stile di tagliarli ed acconciarli dice molto sulla propria personalità ed anche sullo stato d’animo che si vuole comunicare all’esterno. Si sa quanto le donne aspettino con trepidazione l’appuntamento dal parrucchiere. Un momento per sentirsi coccolate e vedersi poi più belle e sicure di sé.
Beauty routine fai da te
Che si vada dal professionista di fiducia o si preferisca cambiare salone con frequenza, la beauty routine dei capelli è irrinunciabile per chiunque, specie quando ci si trova in prossimità di una festività o di un evento particolare in cui si desidera avere un look impeccabile. Non sempre però è possibile affidarsi a mani esperte e a volte, quando si manifesta l’esigenza improvvisa di una sistemata ai capelli e non si trova un parrucchiere disponibile, o non si ha il tempo di cercarlo, ci si può far prendere dal panico.
Com’è fatta
La particolarità di questo strumento è quella di asciugare e pettinare i capelli contemporaneamente. La spazzola rotante termica fornisce dunque la possibilità di ridurre notevolmente i tempi di messa in piega rispetto alle comuni piastre stira o arriccia capelli, che vanno utilizzate solo dopo aver asciugato accuratamente la chioma con spazzola e phon. Il fulcro del suo funzionamento è costituito dal cilindro. Questo può avere un diametro differente a seconda della piega da realizzare. Generalmente sono presenti due varianti intercambiabili nello stesso prodotto. Grazie al cilindro di diametro maggiore si può ottenere una messa in piega più voluminosa, viceversa per il cilindro di diametro inferiore.
Ciò avviene in modo facilitato grazie alle setole di cui il corpo del cilindro è fornito. Esse sono come quelle di una vera e propria spazzola, hanno una forma trapuntata che permette gran praticità sia nella presa che nel rilascio delle ciocche. Le setole hanno inoltre lunghezze differenziate che permettono uno scivolamento più efficace lungo tutta la capigliatura senza il rischio di spezzare i capelli eventualmente coinvolti nei nodi.
Le Tecnologie
Il riscaldamento della spazzola si può regolare in base alle esigenze. In linea generale, se si ha una capigliatura molto folta e crespa è consigliabile adoperare la massima temperatura per una piega più rapida ed efficace. In presenza di capelli radi e sottili, anche una temperatura meno elevata può produrre un’ottima acconciatura. Per effettuare un ritocco veloce sui capelli già asciutti e puliti, é preferibile invece procedere con il minimo livello termico.
I Materiali
I materiali principalmente adoperati nella costruzione di una spazzola termica rotante sono la ceramica e la tormalina. La prima consente uno scorrimento sui capelli rapido ma delicato che contribuisce ad una distribuzione uniforme del calore. La tormalina ha invece la proprietà di conferire alla capigliatura una sorta di velo protettivo trasparente. Questo attutisce, in modo ancora più decisivo, l’impatto del calore su di essa ed annulla lo stress che una temperatura molto elevata produrrebbe sulla salute ed il benessere della fibra capillare.
I Modelli
I modelli di spazzole termiche rotanti si differenziano essenzialmente nella fornitura del kit di accessori. Ci sono infatti prodotti semplici che contengono un solo supporto a cilindro e altri che presentano una gran quantità di attrezzi intercambiabili ed utili a produrre un numero maggiore di tipologie di piega. La scelta dipende dall’uso che si intende fare dello strumento. Non è detto infatti che convenga acquistare una spazzola con un gran numero di dotazioni tecniche se poi non s’intende utilizzarle. Al tempo stesso, se si è soliti sperimentare nuovi look, conviene certamente l’acquisto di un prodotto più completo.
Come si usa
Come per tutte le piastre stira e arriccia capelli, la prima regola fondamentale per utilizzare questo genere di strumenti è quella di dividere la chioma in ciocche, servendosi di apposite mollette da distribuire in modo simmetrico sulla chioma a seconda della sua lunghezza e consistenza. Ogni ciocca dovrebbe contenere la quantità di capelli idonea ad essere inserita nel supporto rotante. Ciò garantisce un lavoro facilitato ed un risultato ottimale. Mentre procediamo alla divisione in ciocche, è bene collegare il dispositivo alla presa di corrente ed impostare la temperatura desiderata, in modo che possa riscaldarsi adeguatamente. Solitamente occorrono pochi minuti.
I Prodotti Migliori
In commercio abbiamo tantissime varianti di spazzole termiche rotanti e relativi accessori. Sicuramente è preferibile affidarsi a marchi di comprovata esperienza nella produzione di questo genere di attrezzature per capelli. Essi permettono di accedere alle tecnologie più all’avanguardia del settore, offrendo supporti realizzati nel pieno rispetto della fibra capillare e dotati di accorgimenti tecnici che puntano ad un utilizzo agevolato e sicuro. Come ad esempio il cavo girevole, che evita grovigli fastidiosi e riduce il rischio di eventuali incidenti domestici relativi al suo impiego.