Avete sentito parlare di spazzole rotanti per capelli, dei suoi vantaggi e vorreste comprarne una?
Se avete intenzione di acquistare la vostra prima spazzola rotante non vi conviene comprarla casualmente, altrimenti rischiate di dovervi accontentare di un prodotto di qualità molto scarsa o non adatto alle vostre esigenze.
Prima di tutto, è importante sapere che cosa è in dettaglio una spazzola rotante per capelli.
Spazzola rotante per capelli: di cosa si tratta
La spazzola rotante è un dispositivo elettrico molto utile e pratico da usare, gradito ed apprezzato dalle donne che vanno sempre di fretta fin dal suono della sveglia.
Non è nulla di magico o riservato ad uno stile di vita lussuoso: è principalmente una spazzola dalla forma solitamente cilindrica che funziona a corrente.
La particolarità di questo strumento di bellezza femminile è quello di combinare in modo perfetto il movimento rotatorio della spazzola all’ aria calda.
Questo vi ricorda forse qualcosa?
In effetti la combinazione di questi due elementi è stata ideata e creata traendo ispirazione dall’azione dei parrucchieri, quando durante la messa in piega effettuano il cosiddetto ” brushing “.
Con questa tecnica professionale, è possibile che i capelli subiscano l’ effetto dell’ alta temperatura del phon, ma se acquistate una buona spazzola rotante con delle caratteristiche idonee al benessere dei capelli, questo non accade.
I requisiti fondamentali di una spazzola rotante di qualità
Se con le spazzole rotanti siete alle prime armi, come dicevo prima, dovreste prestare attenzione a non fare un acquisto inutile di scarsa qualità.
Ecco quali sono i requisiti che dovrebbe avere la vostra spazzola rotante, affinchè possiate avere un’ esperienza positiva con questo dispositivo:
- pulsante per la regolazione della temperatura: è un punto molto importante, perchè se volete preservare la bellezza e la salute dei vostri capelli è necessario che voi possiate impostare la temperatura ad un livello non troppo alto.
- impugnatura comoda: questo elemento gioca un ruolo fondamentale nell’ utilizzo della spazzola rotante. Un’ impugnatura confortevole, pratica e possibilmente antiscivolo permette di lavorare meglio alla messa in piega, per ottenere un risultato ottimale.
- peso della spazzola: un dispositivo leggero e dalle dimensioni non troppo ampie consente di essere maneggiato meglio, senza fatica da parte vostra, in modo che possiate concentrarvi completamente sulla vostra acconciatura o messa in piega desiderata.
- pulsante di accensione e spegnimento: questo pulsante non dovrebbe essere collocato troppo vicino all’ impugnatura, altrimenti rischiate di continuare ad azionarlo per sbaglio.
- potenza del motore: un dispositivo ben funzionante e dalla buone prestazioni deve avere un motore potente, di circa 1000 watt per capelli lunghi e spessi, mentre 700 watt andranno benissimo per una chioma meno corposa o un taglio medio/corto
- setole naturali: queste setole danno il massimo dei risultati sui capelli, che saranno più disciplinati, lucidi e morbidi
- ionizzatore: una spazzola rotante che abbia incorporato un sistema che rilasci ioni negativi è ottima, in quanto rende la chioma più disciplinata, morbida e sana. Ma non solo: permette un’ asciugatura più rapida e una maggiore idratazione dei capelli.
Una spazzola rotante di buona qualità: il rivestimento
Un altro elemento da valutare nella scelta di una buona spazzola rotante è il materiale di rivestimento. Vediamone alcuni:
- Ceramica: La sua caratteristica è quella di riuscire a scivolare con estrema facilità lungo le ciocche e questo vi può dare notevoli vantaggi: prima di tutto il risparmio di tempo, perchè è molto semplice maneggiare uno strumento che scivoli bene tra i capelli, inoltre non rischierete scottature proprio per la praticità di questo materiale; un altro punto di forza è la dispersione omogenea del calore, di conseguenza non rischierete di bruciare i capelli.
- Titanio: Il titanio è un materiale di alta qualità che si presta benissimo come rivestimento per una spazzola rotante. Ha la capacità di disperdere il calore in modo omogeneo e inoltre consente alla messa in piega di rimanere a posto più a lungo.
- Tormalina: questo minerale è uno ionizzatore naturale, che toglie l’ effetto ” capelli elettrici “, inoltre è in grado di creare una ” patina ” invisibile sui capelli che li rende lucenti, morbidi, disciplinati e splendidi.
Caratteristiche extra, per una qualità elevatissima
Ci sono delle caratteristiche aggiuntive che è possibile trovare in una spazzola rotante e che la rendono di qualità davvero elevata. Ovviamente, più elementi aggiuntivi possiede la spazzola, maggiore è il prezzo ma nello stesso tempo diventa più elevata la bellezza e la salute dei vostri capelli.
Vediamo queste ” super caratteristiche ” una per una:
- doppio generatore di ioni: permette una maggiore pettinabilità dei capelli, una chioma brillante, luminosa e morbida
- setole rivestite con cheratina: le proteine rivestono il capello, acquisendo un aspetto più sano e corposo
- setole rivestite con olio di argan: l’olio di argan è ampiamente conosciuto per le funzioni benefiche sui capelli, che risulteranno splendidi
- funzione aria fredda: il getto di aria fredda è molto utile alla fine della messa in piega per chiudere le squame dei capelli, preservando l’ acqua nel fusto e migliorando la durata della colorazione
Migliori spazzole rotanti con generatori di ioni
Migliori spazzole rotanti con setole di cheratina
Migliori spazzole rotanti con funzione aria fredda
Una spazzola rotante di buona qualità: considerazioni finali
Il consiglio è quello di valutare attentamente ogni singolo elemento delle spazzole prima di acquistarle, sia online che in un negozio fisico. Non è indispensabile che la vostra spazzola rotante abbia componenti aggiuntivi come il rivestimento alla tormalina e le setole rivestite di cheratina, soprattutto se avete a disposizione un budget basso.
La cosa importante per scegliere una buona spazzola è quella di capire se abbia o meno i requisiti fondamentali elencati poco sopra, perchè se ne mancasse anche solo uno non potremmo davvero parlare di qualità. In questo caso l’ esperienza con il dispositivo sarebbe poco soddisfacente.
Quindi cercate di acquistarne una che sia comoda da maneggiare, leggera, che abbia il pulsante per regolare la temperatura e un motore abbastanza potente per il vostro tipo di capelli. Tra i requisiti principali della buona qualità vorrei aggiungere anche il rivestimento in ceramica, così potrete davvero dirvi soddisfatte della vostra spazzola rotante e utilizzarla non sarà una fatica ma un momento piacevole.
In questo modo vorrete sempre uscire di casa con una messa in piega perfetta, perchè potrete farlo senza fatica!