La spazzola rotante per capelli è uno strumento di bellezza molto moderno e di grande successo. Questo tool di bellezza femminile, ideato per creare la giusta acconciatura, si compone di un corpo principale a cui viene integrata una spazzola o degli accessori che hanno diversi effetti sui capelli.
La spazzola è inoltre collegata, attraverso un filo di alimentazione, alla corrente elettrica e ciò permette di emettere del calore sui capelli, come un normale phon. Questa aria calda e il movimento della spazzola imprimono diversi modellamenti alla chioma. La spazzola rotante è quindi uno strumento dalle varie funzionalità e capacità.
Che tipo di piega si ottiene con una spazzola rotante per capelli?
I capelli sono un indubbio punto di forza femminile. La cura e il modellamento degli stessi, però, spesso toglie molto tempo e non è una pratica molto facile. Proprio per questo, spesso si deve rinunciare all’hairstyle fai da te per recarsi invece dal professionista della chioma, con ulteriore perdita di tempo e denaro.
Ultimamente però, il problema di molte donne è stato attenuato o eliminato dalla presenza sul mercato di uno strumento di hairstyle fai da te nuovo: la spazzola rotante. Questa speciale spazzola ha saputo sostituire i precedenti aiutanti dell’hairstyle femminile, come la piastra, l’arricciacapelli e la tecnica spazzola e phon. Questo cambiamento è stato favorito dalle uniche specificità della spazzola rotante che racchiude in sé le caratteristiche degli altri strumenti di bellezza ma integra anche dei punti di forza nuovi.
La specificità primaria, che ottiene molto successo, è la capacità di creare, con un solo strumento, vari tipi di messa in piega. Con la spazzola rotante o modellante, infatti si ottengono pieghe: lisce, mosse, ricci o spettinate, solo cambiando la spazzola integrata. Un punto di forza, questo, di non poco conto e che non si trova in nessun altro utensile.
Caratteristiche della spazzola rotante
Abbiamo già descritto la caratteristica principale della spazzola rotante: la diversificazione del risultato ottenuto. Ma i punti di forza di questo strumento non finiscono qui. La spazzola rotante è innanzitutto maneggevole, facile da utilizzare. Bisogna solo passarla sui capelli, come una normale spazzola per ottenere i risultati voluti. Questo naturalmente cambia di molto la tecnica di hairstyle rispetto agli utensili di bellezza precedenti. La piastra e l’arricciacapelli richiedevano una lunga procedura ciocca per ciocca e con alto rischio bruciatura mentre la messa in piega con spazzola e phon era spesso impossibile da replicare a casa. Difatti bisognava passare i due strumenti contemporaneamente sui capelli con un movimento difficile da replicare, fattibile solo per chi aveva la giusta manualità da parrucchiere.
Inoltre la spazzola rotante ha un utilizzo veloce, dando la possibilità di ritocchi veloci anche quotidiani. Tutto ciò per diversi motivi: si può passare direttamente sui capelli bagnati, non perdendo più il tempo di asciugatura. Inoltre non si deve procedere alla separazione della chioma in ciocche e il metodo di asciugatura è più delicato. Così, non bruciando o stressando i capelli, l’azione di modellamento può essere ripetuta spesso.
L’ultima caratteristica importante della spazzola rotante è proprio l’attenzione alla salute del capello. Le spazzole modellanti sono fatte in materiali attenti alla chioma, che la proteggono dal calore, come la ceramica, l’olio di argan o la cheratina. Inoltre, i nuovi modelli innovativi integrano la scienza per preservare ulteriormente il capello. Si tratta delle spazzole rotanti che emettono vapore o ioni negativi.
Il vapore umidifica il capello, evitando la possibilità di surriscaldamento e creando una piega che si mantiene nel tempo. Inoltre un capello inumidito non tenderà al crespo. Gli ioni negativi, invece, spezzano la molecola di acqua presente sui capelli bagnati creando un’asciugatura per assorbimento e non per riscaldamento.