Quando parliamo di spazzole rotanti ricaricabili, possiamo riferirci a due categorie di prodotti. La prima è relativa al settore beauty e comprende le spazzole rotanti per la pulizia del viso. La seconda allude allo strumento per la pulizia di tutte le superfici lavabili. Iniziamo dalla prima.
Per pulire il viso
Queste spazzole rotanti si ricaricano mediante un caricabatterie simile a quello dei telefoni cellulari oppure collocandoli in un’apposita base di ricarica, fornita spesso nella confezione originale. La particolarità di questi supporti è quella di essere particolarmente piccoli, leggeri e maneggevoli, e quindi ideali da portare in viaggio ed in qualsiasi spostamento quotidiano. Grazie alla testina rotante, puliscono la pelle in profondità e producono anche un piacevole massaggio, che va a stimolare la micro circolazione del derma. Questa seconda funzione è molto importante per contrastare l’invecchiamento cutaneo.
I migliori prodotti
I migliori prodotti abbinano, al movimento rotante, una pulsazione studiata per esfoliare più a fondo la pelle, perché in grado di sollevare anche le impurità più ostinate. Alcuni modelli vengono chiamati multi funzione grazie alla loro proprietà di possedere in dotazione specifiche testine di ricambio. Queste, inserite nel corpo principale, consentono una serie di funzioni diversificate. Quelle più diffuse sono:
- per pulizia profonda (da usare saltuariamente perché ha un’azione molto energica)
- epilatrice (per togliere piccoli peli in eccesso)
- applicatore cosmetico (è una spugnetta per spalmare più rapidamente i cosmetici)
- per contorno occhi (specifica per contrastare il gonfiore degli occhi stanchi)
- massaggiante (ha un’azione specifica di rinforzo del micro circolo cutaneo)
Per pulire le superfici
La spazzola rotante ricaricabile per pulire le superfici è naturalmente tutt’altra cosa, ma ha un funzionamento grosso modo simile. Anche in questo caso non sono presenti cavi elettrici: lo strumento funziona a batterie ricaricabili mediante l’apposito supporto incluso.
I migliori prodotti
Anche in questo caso, i migliori prodotti sono quelli che permettono un utilizzo diversificato in base alle esigenze. I modelli più completi offrono 3 tipologie di testine così costituite:
- spazzola piatta (per le grandi superfici piatte come pavimenti, rivestimenti e porte a vetro)
- spazzola tonda (per le superfici irregolari come quella della vasca da bagno)
- pennello angolare (per gli angoli del pavimento, gli interstizi delle finestre e le ruote di diversa dimensione e consistenza)