La spazzola rotante è uno degli accessori più amati dalle donne moderne. Il suo impiego ha rivoluzionato il concetto di piega fai da te. E’ lontano il tempo in cui bisognava riempirsi la testa di ingombranti bigodini e fastidiosi ferretti. Da tenere magari tutta la notte, come facevano le nostre mamme e nonne, per svegliarsi al mattino con boccoli da principessa.
Ricci e capricci
Del resto, diciamolo, i capelli sono il cruccio di chiunque. Chi li ha piatti e dritti, li sogna ricci e voluminosi. Chi può sfoggiare una capigliatura folta e ribelle, vorrebbe invece beneficiare della praticità e della lucentezza di un liscio perfetto. La spazzola rotante è dunque, in questi casi, una vera e propria lampada di Aladino e può avverare ogni desiderio in pochi minuti conferendo la piega più ambita. Come? E’ molto semplice. Basta fare un po’ di pratica e potrete diventare delle hair stylist provette… Provare per credere!
Caratteristiche generali
Le spazzole rotanti oggi in commercio hanno delle tecnologie d’impiego tra loro molto simili. Possono variare leggermente i materiali adoperati, ma le caratteristiche di base implementate sugli apparecchi migliori sono le medesime. Più in dettaglio, per i modelli in acciaio, come per tutte le spazzole rotanti più all’avanguardia, i meccanismi di funzionamento sono i seguenti:
- Tecnologia agli ioni: è la tecnologia che sta alla base dell’erogazione del calore da parte della spazzola. Essa prevede un rilascio di soli ioni negativi, che contrastano l’effetto crespo e l’aridità del cuoio capelluto, provocata generalmente dai sistemi di asciugatura artificiali. Questo sistema è oggi implementato anche nei phon ed in tutti i più moderni dispositivi di asciugatura per capelli.
- Setole antistrappo: sono realizzate in fibre naturali, che favoriscono una presa ed un rilascio delle ciocche il più possibile agevole ed in grado di sciogliere nodi e districare i capelli al meglio senza produrre strappi o danneggiamenti. In alcuni casi, le setole ed i supporti di appoggio, sono arricchiti da composti a base di olio di argan, mandorle o cheratina: utili ad idratare la chioma donandole lucentezza e setosità.
- Cilindri differenziati: i cilindri differenziati sono almeno due in tutti i modelli. Quello di diametro inferiore permette di realizzare boccoli più stretti e numerosi; mentre il cilindro di diametro superiore crea onde più ampie e dona alla capigliatura un effetto di maggior volume.
- Spegnimento automatico: è un sistema di sicurezza comune ormai a tutti gli apparecchi più recenti nati per la cura ed il benessere della persona. Esso prevede uno spegnimento autonomo della spazzola dopo un periodo di inattività normalmente pari a 60 secondi.
- Cavo girevole: il cavo di questi apparecchi è girevole a 360 gradi, il che permette di evitare fastidiosi grovigli del filo e produce un utilizzo facilitato e confortevole in ogni situazione.
Modelli e prezzi
Quando si valuta l’acquisto di un prodotto di questo tipo, la prima caratterizzazione da considerare è il tipo di piega che si vuole attribuire ai propri capelli. Per chi ama osare e cambiare spesso look, l’ideale è certamente quello di avere a disposizione quante più possibili possibilità di styling. In questo caso non possiamo che consigliare la scelta di un pratico modello multi funzione.
Per chi invece ha i capelli lisci, e desidera un modello essenzialmente in grado di dare una certa dinamicità alla chioma, consigliamo di provare i prodotti forniti da Aibesser, Ovonni e Navaris. Sono realizzati con le migliori tecnologie ma, avendo un numero più limitato di accessori, sono disponibili ad un costo generalmente più contenuto.
Vedere sempre i prezzi sui siti dei produttori perché per natura sono soggetti a cambiamenti, per questo indichiamo solo fasce molto approssimative.