Ogni donna solitamente tiene molto alla cura dei capelli, per averli splendidi e lucenti e dall’ aspetto sano. Però spesso capita che in periodi densi di impegni, eventi e feste preferiamo lisciare i capelli o creare dei boccoli con la piastra o l’ arricciacapelli. Il risultato? Il calore così potente di questi strumenti rovinano irreparabilmente il fusto, vanificando tutti i nostri sforzi di applicare impacchi e trattamenti.
Se anche voi vi trovate in questa situazione, continuate a leggere l’ articolo, perchè esiste un prodotto che può fare al caso vostro. Si tratta della spazzola rotante ad aria calda, che può essere una buona soluzione per una buona messa in piega pur mantenendo capelli sani.
Cos’ è la spazzola rotante ad aria calda
La spazzola rotante ad aria calda è principalmente un dispositivo elettrico di styling per capelli.
Una volta collegata alla presa elettrica, si azionerà premendo un pulsante ed emetterà un getto di aria calda come quello di un asciugacapelli e in più farà un movimento rotatorio automatico.
In questo modo non servono conoscenze pratiche complicate per riuscire a manipolare la spazzola rotonda nel modo corretto insieme all’ asciugacapelli, come farebbe una professionista. Questo strumento compie già da solo ogni azione necessaria, per fare una messa in piega davvero buona.
In effetti l’ azione della spazzola rotante è del tutto simile a quella che svolge la parrucchiera, il cosiddetto ” brushing “, ma come vedremo qui di seguito, è possibile scegliere delle spazzole rotanti che permettono di minimizzare i danni al fusto del capello.
Può essere il prodotto giusto per voi che andate sempre di fretta, oppure potrebbe essere il regalo ideale per un’ amica che vorrebbe cambiare acconciatura ogni giorno ma senza rovinare i propri capelli.
Benessere dei capelli: benefici di una spazzola rotante
La spazzola rotante giusta vi permetterà di avere una buona messa in piega e talvolta anche perfetta.
Le donne di oggi hanno a disposizione pochissimo tempo da dedicare a loro stesse, al relax e alla cura del loro corpo. Anche se vorrebbero un’ acconciatura perfetta per andare al lavoro o uscire di casa, questa mancanza di tempo non permette loro di farlo. Ecco perché una spazzola rotante ad aria calda può essere così utile, anche per chi ha i capelli rovinati.
Infatti, se prestiamo attenzione ad ogni dettaglio al momento della scelta del prodotto, siamo in grado di acquistare una spazzola rotante che può donare numerosi benefici alla nostra chioma, rendendola più disciplinata, luminosa, e morbida.
Un professionista è in grado senza dubbio di dare alla nostra acconciatura una perfezione inimitabile, infatti non possiamo aspettarci dalla spazzola rotante risultati professionali. Ma è comunque uno strumento di styling molto valido per avere i capelli in ordine.
A questo proposito, spesso è necessario accettare un compromesso tra il risultato finale della messa in piega e il benessere dei capelli.
In particolare, la spazzola rotante non emana un calore intenso come quello di una piastra o un arricciacapelli tradizionale, quindi non riusciremo ad ottenere un liscio perfetto, ma il vantaggio è che i capelli non verranno danneggiati.
Spazzole rotanti per il benessere dei capelli: requisiti
Non tutte le spazzole rotanti sono uguali: alcune sono basiche, semplici, che funzionano come normale integrazione di spazzola e asciugacapelli, mentre altre hanno funzionalità e caratteristiche più avanzate. Sono proprio queste la soluzione ideale per mantenere i capelli in buono stato, senza rovinarli o sfibrarli. Ma anzi, al contrario possono migliorarli. Vediamo quali sono i requisiti che dovrebbe avere una spazzola rotante ad aria calda in grado di donare benessere ai capelli.
- Rivestimento della spazzola: Ecco una delle caratteristiche più importanti da tenere in considerazione, il materiale di rivestimento della ” testina “. La ceramica si presta in modo eccellente all’ utilizzo sui capelli, infatti è indicata per distribuire meglio il calore e per fare scivolare meglio lo strumento tra le ciocche. Il titanio, oltre a questo, permette anche di creare una piega più duratura.
Esistono anche rivestimenti in tormalina, minerale molto apprezzato in questo campo per la sua funzione di ionizzatore; inoltre crea una patina invisibile intorno al fusto, che è in grado di dare morbidezza, lucentezza e splendore alla chioma.
- doppio generatore di ioni: se una spazzola rotante che emana ioni rende i capelli più belli, il doppio generatore di ioni negativi li rende splendidi. Questo meccanismo permette alle gocce di acqua di dividersi in parti più piccole e di penetrare nel capello; in questo modo la chioma di asciugherà in breve tempo, venendo esposta per un tempo più breve al calore, e inoltre i capelli saranno più morbidi, sani, disciplinati e senza l’ effetto ” capelli elettrici “.
- setole: dovremmo dare un’ attenzione particolare alle setole durante la scelte del prodotto più adatto a noi. Le migliori sono quelle naturali e rivestite con l’ olio di argan o la cheratina. Sono un elemento aggiuntivo molto utile e che può fare davvero la differenza nella salute e bellezza dei capelli.
- funzione aria fredda: questa funzione è benefica se azionata alla fine della messa in piega, per farla durare di più ma soprattutto per evitare che il colore della tinta sbiadisca. Questo può essere un buon vantaggio per il benessere dei capelli, perchè in questo modo eviteremo di applicare la tinta troppo spesso.
- temperatura regolabile: è importante poter regolare il calore ad una temperatura contenuta, per evitare di bruciare il fusto. Quindi l’ ideale è assicurarsi che la spazzola abbia un pulsante per regolare almeno due diverse temperature.
Consigli di acquisto
Molte donne che vogliono mantenere una chioma sana si chiedono se la spazzola rotante ad aria calda sia adatta a loro. Questo, come detto in precedenza, dipende dalla sua qualità e dalle sue caratteristiche. Spazzole rotanti offerte da marche come Imetec, Babyliss, Rowenta o Remington sono in grado di dare buoni risultati senza danneggiare i capelli.
E’ meglio evitare spazzole rotanti dal costo eccessivamente basso, soprattutto se quello che cercate è il benessere della vostra chioma.
In ogni caso, se farete il vostro acquisto online, valutate ogni dettaglio e contattate il commerciante, se necessario, per avere tutte le informazioni su quella determinata spazzola.