I tuoi capelli ti fanno impazzire e ogni giorno avresti bisogno di un appuntamento dalla tua parrucchiera di fiducia?
Non sopporti più il crespo della tua chioma? Oppure desideri capelli sempre in ordine e curati ogni mattina prima di andare al lavoro?
La spazzola rotante ad aria calda potrebbe essere la soluzione che stai cercando.
Scopri qui di seguito tutti i dettagli che dovresti conoscere prima di acquistare una spazzola rotante.
Perchè scegliere una spazzola rotante ad aria calda?
Le spazzole rotanti ci danno la possibilità di avere una piega perfetta anche a casa, come se fossimo uscite da una seduta dalla parrucchiera. Ma come è possibile?
Il segreto è nella rotazione della spazzola, abbinata al calore e al getto d’ aria dell’ asciugacapelli, simulando così i movimenti della spazzola rotonda di una professionista abbinati al calore dell’ apparecchio.
E’ la soluzione perfetta per le ragazze e le donne di oggi, che conducono una vita frenetica e sono piene di impegni quotidiani, che spesso non lasciano spazio alla cura di loro stesse.
La cosa interessante è che se la spazzola scelta è di buona qualità, ha un effetto benefico sui capelli, risultando anche delicata. C’è un altro motivo, molto valido, che può davvero spronarci a scegliere questo prodotto: il ritorno economico. Infatti dopo l’ acquisto possiamo evitare di andare dalla parrucchiera ogni volta che desideriamo una messa in piega speciale e il risparmio annuale o mensile sarà notevole.
Non possiamo paragonare il lavoro professionale e preciso di una professionista, però tra un appuntamento e l’ altro, questo strumento ci può essere di grande aiuto.
Tabella di confronto tra l’asciugacapelli e la spazzola rotante
Confrontiamo l’ asciugacapelli e la spazzola rotante in una messa in piega liscia, secondo alcuni criteri:
Asciugacapelli | Spazzola rotante | |
Praticità di utilizzo | bassa: bisogna acquisire esperienza nel maneggiare la classica spazzola | buona: la spazzola rotea da sola e offre il getto di aria calda |
prezzo | basso | leggermente più alto ma comunque a partire dai 20 euro |
salute dei capelli | dipende dalla distanza tenuta tra il getto di aria e i capelli | dipende dal rivestimento della spazzola e dalla temperatura impostata |
tempo di piega | a volte lunghi, se non si ha dimestichezza | più brevi |
Fattori fondamentali nella scelta di una spazzola rotante
Ma come si sceglie una buona spazzola rotante?
Ci sono diversi fattori e caratteristiche da tenere in considerazione se desideri acquistare una buona spazzola ad aria calda e che risponda alle tue esigenze.
Quando ti rechi in un negozio fisico o quando valuti questi dispositivi da un e-commerce, dovresti prestare attenzione a queste caratteristiche:
- potenza del motore: è necessario valutare modelli più potenti se i tuoi capelli sono lunghi, se invece la tua chioma ha una lunghezza media e con i capelli sottili allora potresti optare per una potenza minore, intorno ai 600 watt
- elementi aggiuntivi nella confezione: un dispositivo che abbia accessori in più fa la differenza, infatti permetterebbe di scegliere acconciature e messe in piega ulteriori
- dimensione e forma: in base al risultato che desideri ottenere, è fondamentale valutare quale sia la dimensione ideale che devi cercare in una spazzola e anche la forma. Per esempio, per regalare ai capelli delle onde morbide dovresti orientarti su una spazzola cilindrica media.
- stato dei capelli:
è molto importante che tu faccia attenzione a non rovinare i capelli con il calore di questo dispositivo. A questo proposito è consigliabile cercare spazzole rotanti che abbiamo rivestimenti in ceramica o uno ionizzatore incorporato.
- Semplicità e comodità d’ uso: cerca di scegliere dispositivi che abbiano un’ impugnatura semplice da maneggiare, con istruzioni di utilizzo chiare e comprensibili
Perchè scegliere il rivestimento in ceramica?
La ceramica è utilizzata non solo nelle spazzole ad aria calda ma anche nelle piastre, questo perchè è un materiale che presenta alcuni vantaggi e benefici sui capelli:
- consente una diffusione del calore più uniforme, evitando di bruciare il capello esposto ad una maggiore temperatura
- permette alla spazzola di scivolare meglio tra le ciocche, in questo modo si accorciano i tempi di esposizione al calore
Quali sono le caratteristiche delle migliori spazzole rotanti?
In commercio esiste una varietà infinita di spazzole rotanti, che sono in grado di soddisfare davvero ogni esigenza del pubblico.
Se vuoi fare un acquisto di ottima qualità, per evitare di scegliere il prodotto sbagliato e trovarti costretta a comprarne un altro, può esserti utile sapere quali caratteristiche deve avere una spazzola rotante di buonissima qualità:
- Il dispositivo dovrebbe avere un motore veloce e potente
- le setole delle spazzole migliori sono di cinghiale, perchè sono delicate e lasciano la chioma morbida, corposa e lucida
- non può mancare un pulsante per regolare la temperatura e per il getto di aria fredda
- all’ interno della confezione dovrebbero esserci più ” testine ” intercambiabili, da montare e smontare al bisogno per ottenere diverse acconciature
- le migliori spazzole rotanti sono formulate con un rivestimento in ceramica e con altri materiali aggiuntivi integrati ad essa, ad esempio la tormalina
- se vuoi trattarti davvero bene, sappi che in commercio trovi spazzole con rivestimenti addizionati con olio di argan e la cheratina, per assicurarti uno styling davvero speciale
- Esiste anche un generatore di ioni incorporato all’ interno della spazzola, che produce ioni negativi dal duplice effetto: permette un’ asciugatura più veloce e mantiene il giusto grado di umidità nella capigliatura.
- è consigliabile scegliere un prodotto pratico e leggero da maneggiare lungo ogni ciocca
Come usare la spazzola ad aria calda?
Siamo abituate ad utilizzare le normali spazzole e pettini manuali in plastica o in legno, ma normalmente nessuno ci ha mai insegnato come si usa una spazzola ad aria calda.
Non preoccuparti, se hai intenzione di acquistarne una ti posso assicurare che non è difficile imparare a maneggiarla per donare ai tuoi capelli uno styling impeccabile.
Ogni dispositivo è diverso e quindi potrebbe avere metodi di utilizzo differenti ma posso darti delle indicazioni generali utili a capire come funziona in vista di un futuro acquisto.
La spazzola ad aria calda normalmente funziona a corrente, quindi semplicemente si introduce la spina nella presa della corrente e si preme l’ apposito pulsante di accensione. A questo punto assicurati di avere impugnato la spazzola nel modo corretto e in maniera da poterti muovere comodamente. Ora procedi facendola scorrere a partire dalle radici lungo tutta la lunghezza dei capelli, otterrai così un liscio molto piacevole. Se il risultato che cerchi invece è il riccio, assicurati di acquistare gli appositi strumenti e una spazzola dal diametro abbastanza ridotto.
I prezzi della spazzola rotante
Una spazzola rotante ad aria calda può avere prezzi differenti in base alla grandissima quantità di elementi aggiuntivi e caratteristiche che può avere. Normalmente, per acquistare un prodotto di qualità buona, puoi cavartela spendendo circa 40 euro. Esistono però anche spazzole acquistabili a 20 euro, ma se decidi di optare per una qualità superiore e componenti aggiuntivi specifici per particolari esigenze il costo sale anche a 80 euro.
Come vedi, se il tuo badget non è altissimo puoi comunque trovare uno di questi dispositivi ad un prezzo davvero accessibile a tutti, ma il grado di soddisfazione che ne avrai sarà dato dalle tue personali esigenze. Quindi, prima di fare il tuo acquisto valuta attentamente il prodotto.